Compagnia del Giardinaggio

tutto quello che so di / posso fare con..

  • Messaggi
  • OFFLINE
    chicchis
    Città: CESENA
    00 11/07/2005 21:45
    Vorrei farvi una proposta, che mi è venuta un'ideona.
    Una premessa.
    In molti casi, le susseguenti risposte ad un thread formano un insieme straordinariamente utile ed esaustivo.
    Un qualcosa di nuovo, qualcosa che prima non c'era, che è meglio di qualunque libro o di tutte le risposte che si possano avere da una singola persona, per quanto esperta e documentata.
    La somma delle conoscenze di tutti è un patrimonio straordinario perchè, certo, c'è chi ne sa di più e chi di meno, ma ciascuno di noi ha un proprio bagaglio di conoscenze che deriva dalle letture e dalle esperienze o magari da quello che gli ha raccontato la nonna.
    Quel che ne esce resta ad arrichire il forum, però non è del tutto fruibile per coloro che ne abbiano bisogno in un secondo momento.
    Inoltre spesso le informazioni su una data pianta o un dato argomento sono spezzettate in più thread e sono difficili da cercare: ogni thread è generalmente volto alla soluzione di un problema, questo è prerogativa stessa di un forum, ma inficia la libera espressione di tutto quanto davvero sappiamo a riguardo.
    Quindi qui starebbe la mia ideona.
    Avrei pensato, se siete daccordo, se avete voglia di contribuire, di inaugurare una serie di thread con titolo simile a questo e riguardanti argomenti a nostra scelta.
    Una volta raccolto tutto il materiale del mondo su un argomento, mi incarico (certo, coi miei tempi..) di assemblare tutto lo scritto, renderlo fluido, ordinarlo e poi trascriverlo perchè possa esser pubblicato sul sito.
    Naturalmente citando come autori e tutti quanti hanno dato il loro contributo.
    cosa ve ne pare?
    Se siete daccordo volete cominciare a suggerire argomenti che vi sembrano adatti?
    ciao!



    [Modificato da chicchis 11/07/2005 21.48]

  • Ale1963
    00 11/07/2005 22:00
    Mi piace e la trovo una gran bella idea[SM=g27758]
    Chicchis tipo Wikipedia ?


    [Modificato da Ale1963 11/07/2005 22.00]

  • OFFLINE
    mirtill@
    00 11/07/2005 22:11
    Ciao Chicchis,
    la tua è davvero un'ottima idea, infatti le notizie su un dato fiore oppure su una certa varietà di rosa o su un ambiente con una certa ubicazione/esposizione, sono frammentate qua e là.

    Gli argomenti a distanza di tempo si ripetono con delle varianti ma possono essere raggruppati in modo senz'altro omogeneo in modo da facilitare la ricerca ed avere un quadro completo ad esempio delle "salvie", o dei "giardini in ombra" o di come "irrigare il prato" o del "geranio" etc.etc.

    Ovviamente non per tutte le infinite varietà di argomenti trattati si può fare un lavoro del genere, però almeno per quelli di maggior interesse credo che non sarebbe male.

    Però proporrei invece di iniziare ad inserire da ora topic su un solo determinato argomento, di riorganizzare in cartelle il patrimonio che già è presente sul forum e poi proseguire su quelle.

    mirtill@

    [Modificato da mirtill@ 11/07/2005 22.13]

  • tremis
    00 12/07/2005 11:52

    tutto quello che so di / posso fare con

    rischia di perdersi nuovamente
    allora io propongo di fare un nuovo forum che si chiama proprio così:

    tutto quello che so di / tutto quello che posso fare con

    i topic devono essere assolutamente titolati con il soggetto di quel che si scrive e non titoli letterario seduttivi, ma una sola parola tipo:
    salvie
    geragni
    euforbie
    concimazione azotata
    ragazze carine
    vasi di terracotta
    uomini stupidi
    piedoni gonfi
    ascelle salmistrate
    ecc

    e ognuno ci scrive la sua esperienza, il suo personale sapere, senza tanto cazzeggio, ci si scrive solo il proprio sapere, perche è un forum di servizio e la destinazione di queste cose è la pubblicazione nel sito e bisogna avere la coscenza di voler risparmiare il lavoro di chi dovrà trasferire queste cose nel sito che deve essere il meno possibile un correttore di bozze, quindi:

    tutto quello che so di / tutto quello che posso fare con

    questo forum deve essere iper-super-automoderato e controllato perchè da qua ne vien fuori un ultra vademecum, cioè se io scrivo per le ascelle ci vuole il concime azotato, mi si cancella e via così se qualcuno scrive che con le salvie ci si fa il burro fuso per i raviolini e qualcunaltro viene a dire che i gerani vanno colorati uno alla volta.
    questa summa, questa specie di scienza+esperienza deppennato di ogni castroneria lampante diventerà una sorta di concentrato del nostro sapere giardinicolo, una specie di raccolta di ricette molto personali come quelle della nonna, non deve essere quello che abbiamo letto nel libro di ricette, 150 grammi di riso due cucchiai di brodo e un ossobuco, ma quello che noi abbiamo sperimentato, verificato e ha funzionato, non roba buttata lì tipo io concimo con lo zucchero e "però forse magari potrebbe funzionare", ma bisogna scrivere delle esperienze fatte e provate, la propria esperienza, come una ricetta sicura da passare a un amico.

    queste esperienze filtrate e con la citazione di chi le ha scritte, verrano poi trasferite sul sito, il topic continua a rimanere sul forum in attesa di nuovi consigli e ricette.



  • OFFLINE
    sebeccamo
    00 12/07/2005 13:41
    ottima l'impostazione di trem !
  • OFFLINE
    chicchis
    Città: CESENA
    00 12/07/2005 23:05
    ma che meraviglia!
    ma che bello sarebbe se funzionasse così sempre..tipo che una si dice, ah che ideona: vorrei i capelli come la barbie, o la fortuna di gastone, o le tasche di etabeta..e tutto arriva così in fretta!
    E poi questo restiling: mi piace moltissimo il bianco azzurro!
    Dunque, adesso sarei un pò agitata e voialtri tutti zitti mi mettete anche un pò in ansia, però insomma sono fiduciosa e spero verranno fuori delle cose interessanti e divertenti da questo forum.
    Al momento questo vuoto provoca una certo blocco dello scrittore nonchè sindrome della pagina bianca, quindi insomma stanotte ci penso, domattina mi consulto col dottor I che vedo qui al mio fianco e cercheremo di metter giù un pò di linee guida per tutti, noi compresi, al fine di capire bene come e con cosa riempire questo spazio.
    beh benvenuti allora! [SM=g27758]
    (tipo due parole di incoraggiamento me le dite? sì?)




  • OFFLINE
    Elisev
    Città: RIMINI
    00 13/07/2005 01:37
    Ohhhhhh! Fa sempre piacere un'imbiancatura ogni tanto...: rinfresca la casa, dona più luce agli spazi e toglie quelle zone d'ombra (tipo spazi riservati) in cui riescono a vedere solo in pochi pochi e suscitano tanta curiosità in chi non ci riesce [SM=g27766] [SM=g27761], ma per scoprire poi che non è nulla di importante e che è meglio destinare la propria curiosità sulle vere zone interessanti: quelle in cui la luce può colpire e far brillare un'idea, un consiglio, un fiore, un prato, un'esperienza....


    Quindi bella sorpresa questa sera... soprattutto la nuova sezione dedicata alla PROPRIA ESPERIENZA in merito a qualche tema; è proprio lì il bello: non scrivere su qualcosa che si è letto/studiato/ricercato... ma trasmettere qualcosa di sperimentato/conosciuto in prima persona per essere utili a qualcuno che magari è incerto su qualche particolare di quella cosa lì [SM=g27763]

    Pensando alla fruizione di questa cartella mi è venuto or ora in mente che sarebbe carino (ma non so se è possibile...) una specie di ordinamento automatico in ordine alfabetico e non cronologico, in quanto (visto che mi sembra di aver capito qui non si fanno domande e i titoli dovranno essere essenzialmente un sostantivo) se uno ha bisogno ad esempio di sapere qualcosa sull'Oleandro, prima di andare nella cartella "giardinando" a fare domande, può agevolmente controllare se nella cartella "tutto quel che sappiamo" c'è già un'esperienza a lui utile per risolvere prima il suo dubbio... e così via per Geranio, Talee, Concimi, ecc...anzi Concimi, Geranio, Talee [SM=g27760] ... lo so adesso è un pò vuotina la cartella e non sembra necessario l'ordine alfabetico... ma tra qualche settimana (?) già ci saranno più pagine da consultare, no?

    Mi scuso se mi sono dilungata e se ho sforato i limiti del sopportabile... e ringrazio te Chicca e tutti coloro che partecipano e collaborano (dopo diversi anni) ancora con tanto entusiasmo a questo forum, rendendolo pieno di vita, fantasioso, utile, divertente e ... insomma ecco... un'amichevole compagnia 24 ore su 24! [SM=g27761]



    P.S. Chicca per la citazione univoca nell'ultimo paragrafo e il generale incoraggiamento che dicevi, ti manderò a breve le mie coordinate bancarie via fzz affinchè tu possa farmi agevolmente un bonifico, non si accettano assegni grazie


  • Conni
    00 13/07/2005 08:42
    In evidenza
    Questo topo va messo in evidenza, sempre in cima a questa cartella, altrimenti chi arriverà successivamente non capirà molto.
    L'idea è bellissima, Chicca. Sono troppo assonata per esprimere a dovere quanto mi piace!
  • OFFLINE
    riverviolet
    00 13/07/2005 16:52
    Bellissima idea!
    Un enciclopedia on line in pratica, molto utile.
    Pultroppo la mia esperienza è limitata e del tutto incerta quindi parteciperò poco e intaserò il meno possibile, ma la trovo un'idea veramente bella.
    Anche la nuova configurazione del forum è proprio piacevole, siete davvero in gamba.
  • OFFLINE
    luciaR
    Città: PADOVA
    00 13/07/2005 18:05
    Ordinare per argomento, cara Elisev, è una buona idea e forse è possibile. Lasciatemi un pò di tempo per studiare il programma di gestione [SM=g27758] .
  • OFFLINE
    thevivons
    Città: FIRENZE
    00 14/07/2005 10:27
    Ottima idea, questa nuova sezione...mi piace molto.
    Bellissimi i nuovi colori (Vivonscolors!)
    E scusate se non dico di più, ma stamani ho ancora più sonno della Conni!!![SM=g27759]
  • OFFLINE
    MissAlina
    Città: TREVISO
    00 22/08/2005 23:07
    Quoto al massimo (così mi dicono che si deve dire quando si è daccordo) la proposta.
  • OFFLINE
    painthorse
    00 23/09/2005 11:56
    Grazie della bellissima. Grazie a sto forum ho scoperto cosa sbagliavo con le orchidee, sono sempre più gnuranta!!!!