PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

Super-pulci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Desperado2014
    Post: 11
    Registrato il: 30/07/2014
    Registrato il: 30/07/2014
    Città: MACERATA
    Età: 48
    Utente Junior
    00 21/08/2015 14:37
    Salve a tutti,
    avevo scritto l'anno scorso per lo stesso problema, un infestazione di pulci dentro casa che alla fine ero riuscito a risolvere (non definitivamente, come ho poi scoperto) chiamando un disinfestatore.
    Verso giugno, quest'anno, le vedo ricomparire insieme anche ai soliti pizzichi fastidiosissimi che conosce chi ci ha avuto a che fare. Disperazione...

    Spiego brevemente la situazione: siamo in piena campagna con un grande giardino e un numero imprecisato di gatti che non sono né casalinghi (vivono tutti intorno a casa e non entrano mai in casa, anche se parecchi anni fa lo facevano) né randagi nel senso che molti non si fanno avvicinare ma sono stanziali qui nella nostra proprietà. Non riesco dunque ad appurare se abbiano le pulci perché scappano subito come uno si avvicina.

    Tutta l'estate ho girato con i calzettoni bianchi lunghi e le ho trovate spesso al piano terra, sul pavimento vicino all'ingresso. Tutte le volte che mi saltavano addosso le ho catturate, ci ho anche passato vapore e aspirapolvere ripetutamente ma non sono riuscito a eliminarle. Questi giorni stiamo facendo un'altra disinfestazione ma non in tutti gli ambienti perché soprattutto per la cucina sarebbe estremamente complicato tenere tutto chiuso per almeno 48 ore, e temo di nuovo che come l'anno scorso il trattamento non sarebbe definitivo.

    La cosa che non riesco a capire è come le pulci del piano terra possano continuare a comparire dentro casa pur non avendomi mai pizzicato almeno nell'ultimo mese, io avevo letto che devono mangiare una volta al giorno altrimenti muoiono, oppure è una leggenda? E' possibile che entrino dall'esterno? Troppe domande, se fossi io a rispondere non saprei neanche da dove cominciare...

    Ah, l'anno scorso mi era stato consigliato l'olio di Neem ma non gli fa un baffo, anche spruzzandomelo sulle gambe mi pizzicavano lo stesso.

    Qualunque consiglio sarà ben accetto...
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 6.182
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 21/08/2015 15:02

    io avevo letto che devono mangiare una volta al giorno altrimenti muoiono, oppure è una leggenda?



    La seconda che hai detto.


    Questi giorni stiamo facendo un'altra disinfestazione ma non in tutti gli ambienti perché soprattutto per la cucina sarebbe estremamente complicato tenere tutto chiuso per almeno 48 ore



    48 ore? Cosa diamine state usando? [SM=x951805]

    La cosa più razionale da fare è rivolgersi ad un professionista, facendo effettuare un trattamento perimetrale (interno E esterno) con un prodotto che contenga sia un insetticida, per uccidere larve e adulti, sia un IGR (inibitore della muta) per evitare comunque la formazione di nuovi adulti. Da ripetersi a distanza di due o tre settimane.

    Se ci sono sempre in giro gatti rinselvatichiti semi stanziali, temo che però il problema si ripresenterà più o meno periodicamente, perchè un buon piano di eradicazione integrata prevede normalmente anche il trattamento/protezione degli animali infestati con prodotti appositi. [SM=x1835165]
  • OFFLINE
    Desperado2014
    Post: 11
    Registrato il: 30/07/2014
    Registrato il: 30/07/2014
    Città: MACERATA
    Età: 48
    Utente Junior
    00 21/08/2015 15:41
    Grazie della risposta.
    Quindi quanto tempo sono in grado di sopravvivere delle pulci adulte senza nutrirsi?

    Riguardo al trattamento, lo fa una ditta specializzata che ci ha consigliato appunto di tenere chiuse almeno 48 ore le stanze dove ha spruzzato il trattamento. Non so in dettaglio cosa usino ma sicuramente sia adulticida che larvicida.
    L'anno scorso lo facemmo in tutta la casa, esterno escluso, e appunto quest'anno il problema si è riproposto.

    Temevo anch'io che sarebbe stata tutta fatica inutile senza trattare anche l'esterno. Grazie ancora!