se il motore è fermo da 20 anni la pompa olio sarà sicuramente vuota e asciutta come il sahara.
ti conviene montarlo, controllare se l'olio è stato scaricato tutto, cambiare il filtro, rimetterci l'olio nuovo e accenderlo. ti direi anche di usare un oliodemmerda preso al brico 5 lt 18 euro, tenerlo dentro per una mezz'ora e/o venti km, e scaricarlo a motore bello caldo, per dare una lavata "dentro". occhio che ti scotti...
vitale: quando lo accenderai, verifica che arrivi olio in testata. allenta il bullone superiore del tubo olio sulla testata, e controlla che esca olio entro un minuto.
se esce, spegni, serra il bullone, asciuga l'olio e fai buona vita.
se non esce, spegni per evitare di spaccare tutto, e apri il carter frizione. ti conviene farlo a moto coricata, così non riscarichi l'olio di nuovo.
smonta la pompa olio (dovrai togliere la frizione) e riempila di olio, facendola girare a mano. verifica che l'olio esca dal condotto più in alto, quello dove va la boccoletta con o-ring tra la pompa e il carter.
su quel condotto c'è una valvola di non ritorno, che impedisce il ritorno di tutto l'olio nel motore, per non lasciare il serbatoio del telaio vuoto.
ora, questa valvola si incastra spesso quando un motore resta fermo per lungo tempo e, complice la pompa svuotata che non riesce ad adescare, ti fa fottere in tre minuti il più bel motore del mondo.
ah, con l'occasione, togli il filtro a reticella e puliscilo