trapianto di cuore

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Plinio.F
00mercoledì 22 aprile 2020 15:41
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un domy del 92.
Con lui ho macinato chilometri su mulattiere, autostrade e fasce liguri.
Ho già sostituito con le mie manine un motore circa 8 anni fa e fatto una distribuzione circa 6 anni or sono.
Ora il mio destriero ha deciso che è arrivata l'ora di lasciarmi a piedi.
Sapevo che sarebbe successo, da circa un anno i rumori nel coperchio delle valvole si facevano insistenti.
Ora non voglio sistemare il motore che è montato(ipotizzo circa 150.000)ma trovarne uno più fresco.

Ora viene la domanda..
Sapete dirmi se tutte le serie di motori possono essere montati sul mio telaio? Ci sono problemi a montare motori di una serie diversa?
per esempio ho notato che il collettore del carburatore è diverso..
Qualcuno ha un motore per me?

Vi ringrazio per l'aiuto e la comprensione.

Plinio
quercia72
00giovedì 23 aprile 2020 00:05
Ciao,da quello che so i motori sono intercambiabili,ovviamente cambia leggermente il colore ed il carter destro da pirima a terza,ma la sostanza è quella,per il collettore di aspirazione,l'ultima serie montava quello piu' corto che non si crepava,per farlo andare bene sulla tua,occorre una piccola modifica da applicare al collettore che io,avendo un seconda serie anno 1992,ho acquistato da un ragazzo molto bravo che li preparava per diletto.Per quello che riguarda trovare un buon motore usato...penso che tutti ti diranno la stessa cosa,impresa ardua,lo stesso venditore potrebbe essere ignaro dello stato del cambio del motore che sta vendendo,auguri. [SM=x653552]
Plinio.F
00venerdì 24 aprile 2020 15:34
Donatore organi
Ciao a tutti,
ho trovato un motore, a detta del venditore (Onlybikes di Milano),
ha circa 20.000 km ed è in magazzino da circa 20 anni.
Lo vende a 600 monete.
Vi torna tutto? pensate sia una buona idea?
Allego foto
MATTEO.55
00venerdì 24 aprile 2020 15:39
Sembra niente male, che garanzie ti danno? Magari prova tirare a 400 per arrivare a 500. [SM=g28002] [SM=g27987]
quercia72
00venerdì 24 aprile 2020 17:48
Ciao,da vedere è bello,ma la pasta nera nel coperchio punterie fa presagire che ha avuto problemi in passato,se sono 20k come dice che motivo avrebbe avuto per aprire? [SM=x653551]
Fabiopk50
00venerdì 24 aprile 2020 18:13
a mio parere, visto che si tratta di officina, che il motore è fermo da 20 anni e che si tratta di una cifra non indifferente, è opportuno che lo apra e che vediate insieme almeno le condizioni interne. Poi decidi se trattare il prezzo o meno.
Non credo che a quella cifra riescano a venderlo domani ad un altro dominatorista.
Altrimenti, sei costretto a fare lo stesso smontaggio una volta sborsati i 600,00Euro.
Il Guru ha fatto più video con motori "ottimi" da usare come gamba per tavolini.
Buona fortuna.
[SM=x653544]

Plinio.F
00martedì 28 aprile 2020 09:57
Ciao a tutti.
Ho deciso di prendere il motore, e di correre il rischio.
L’idea di mettere mano al mio non mi dava pace, avrei dovuto aprire anche il cambio.
Il motore dovrebbe arrivare domani, ho ordinato una guarnizione del coperchio delle punterie, pensavo di dare un occhiata alle valvole e se tutto è in ordine richiudere.
Regolare l’alzo delle valvole, filtro olio e ripartire.
Mi consigliate altri lavori o verifiche prima di rimontare il motore?
In teoria dovrebbe avere 20k
rpaul
00martedì 28 aprile 2020 10:36
Re:
Plinio.F, 28/04/2020 09:57:

Ciao a tutti.
Ho deciso di prendere il motore, e di correre il rischio.
L’idea di mettere mano al mio non mi dava pace, avrei dovuto aprire anche il cambio.
Il motore dovrebbe arrivare domani, ho ordinato una guarnizione del coperchio delle punterie, pensavo di dare un occhiata alle valvole e se tutto è in ordine richiudere.
Regolare l’alzo delle valvole, filtro olio e ripartire.
Mi consigliate altri lavori o verifiche prima di rimontare il motore?
In teoria dovrebbe avere 20k



Ciao Plinio,
devo dirti la verità, questa storia del motore con 20k Km, fermo da 20 anni, a me "fà acqua da tutte le parti".. [SM=x653560] [SM=g27993] [SM=g27992]
Ammesso che non sia una bufala, e che corrisponda tutto a realtà, 20 anni fà, il tizio, cosa ha cambiato 20k prima?
Gruppo termico nuovo?
Valvole smerigliate?
Distribuzione nuova?
Frizione fatta?
il cambio, è ok?
Quanti Km aveva il motore, prima di essere rifatto?
Se hai risposta a tutti questi quesiti, direi che puoi stare tranquillo! [SM=g27988]
Facci sapere! [SM=x653544]
quercia72
00martedì 28 aprile 2020 14:42
Ciao Plinio,di solito quando è possibile,sarebbe meglio sentirlo in moto un motore da acquistare,per poi farlo sentire ad un esperto oppure all'attenzione di un Guru qui del forum,nel tuo caso,visto che è smontato,oltre ad una ispezione della parte alta camme e bilancieri,ti suggerisco di dotarti della famosa sonda endoscopica,non so se si dice cosi',(mini telacamera cinese da pochi euro)inserirla nel vano candela quando il pistone è al pmi,creare un video e sottoporlo magari ad un Guru cosi che ti dia un parere favorevole o meno prima del montaggio,sarebbe un peccato fare un lavorone per il trapianto per poi dovere ritirare giu' il tutto,le grippate nei video del Maestro Ciro si vedono. [SM=x653544]
Plinio.F
00martedì 28 aprile 2020 19:54
Grazie a tutti per i consigli.
So di aver fatto un azzardo, ma ho tempo da perdere solo adesso e l'idea di avere un altro motore tra le mani mi piaceva troppo.
Magari in futuro metto le mani anche al mio vecchio mastruzzandolo un pò.
Il venditore, che ha un officina di moto a Milano, dice che la pasta nera è stata messa per un trafilamento di olio. Spero!
Ho comprato la telecamerina,vi tengo aggiornati..
Grazie ancora per i consigli!
rpaul
00mercoledì 29 aprile 2020 11:57
Re:
Plinio.F, 28/04/2020 19:54:

Grazie a tutti per i consigli.
So di aver fatto un azzardo, ma ho tempo da perdere solo adesso e l'idea di avere un altro motore tra le mani mi piaceva troppo.
Magari in futuro metto le mani anche al mio vecchio mastruzzandolo un pò.
Il venditore, che ha un officina di moto a Milano, dice che la pasta nera è stata messa per un trafilamento di olio. Spero!
Ho comprato la telecamerina,vi tengo aggiornati..
Grazie ancora per i consigli!



Prezzo a parte che quello è sempre relativo, l'azzardo lo fai se lo monti senza controllarlo! [SM=x653560] [SM=x653536] [SM=g7643]
la Webcam si, ti da buona idea del cilindro, è ciò non è poco, però le parti da verificare prima di montare un motore che non conosci sono molte..almeno quelle che ti ho indicato nel post precedente!
Tanto ho capito che non ti convinciamo, e che vuoi andare fino in fondo...quindi, buona fortuna e tienici aggiornati sul risultato!!! [SM=x653544]
Plinio.F
00mercoledì 29 aprile 2020 18:06
😂
no,non mi avete convinto.

Il motore è arrivato questa mattina e ho subito aperto la testa, come mi ha consigliato il meccanico che me la ha venduto. (alla fine ho tirato a 500).

Questione a parte per il cane che ha messo la pasta nera, mi ha fatto una buona impressione:
prima di smontare ho verificato il gioco valvole, misure accettabili.
Comparato ad una vecchia testa che avevo in magazzino, le camme non hanno alcun segno, i bilanceri belli lucidi.
Cosa ne dite? (allego foto e video)

Ora, visto il lavoro che il cane ha fatto con il mastice ho timore che qualche pezzetto sia andato in giro.
Ovviamente cambierò filtro dell'olio, ma se volessi verificare le "retine" della pompa, mi servono delle guarnizioni del banco vero?
(non riesco a caricare il video)


quercia72
00mercoledì 29 aprile 2020 18:46
Ciao Plinio,le guarnizioni che ti servono sono quella del coperchio e quella del carter frizione,occhio che il gioco valvole lo dovrai rifare soprattutto se c'era solo la pasta nera al posto della guarnizione vera e propria,per il fatto della testardaggine nell'avere acquistato il motore nonostante i nostri dubbi,a tua discolpa dico che io ho ben 5 monoblocchi completi a casa mia quindi sono recidivo peggio di te,1 solo cambio in buono stato,quattro cilindri grippati e due testate accettabili,per questo ero titubante,ti auguro un buon lavoro. [SM=x653561]
GPSmax
00giovedì 30 aprile 2020 00:32
se il motore è fermo da 20 anni la pompa olio sarà sicuramente vuota e asciutta come il sahara.

ti conviene montarlo, controllare se l'olio è stato scaricato tutto, cambiare il filtro, rimetterci l'olio nuovo e accenderlo. ti direi anche di usare un oliodemmerda preso al brico 5 lt 18 euro, tenerlo dentro per una mezz'ora e/o venti km, e scaricarlo a motore bello caldo, per dare una lavata "dentro". occhio che ti scotti...

vitale: quando lo accenderai, verifica che arrivi olio in testata. allenta il bullone superiore del tubo olio sulla testata, e controlla che esca olio entro un minuto.

se esce, spegni, serra il bullone, asciuga l'olio e fai buona vita.

se non esce, spegni per evitare di spaccare tutto, e apri il carter frizione. ti conviene farlo a moto coricata, così non riscarichi l'olio di nuovo.

smonta la pompa olio (dovrai togliere la frizione) e riempila di olio, facendola girare a mano. verifica che l'olio esca dal condotto più in alto, quello dove va la boccoletta con o-ring tra la pompa e il carter.

su quel condotto c'è una valvola di non ritorno, che impedisce il ritorno di tutto l'olio nel motore, per non lasciare il serbatoio del telaio vuoto.

ora, questa valvola si incastra spesso quando un motore resta fermo per lungo tempo e, complice la pompa svuotata che non riesce ad adescare, ti fa fottere in tre minuti il più bel motore del mondo.

ah, con l'occasione, togli il filtro a reticella e puliscilo [SM=g27987]
Plinio.F
00giovedì 30 aprile 2020 13:16
Ho smontato il carter frizione per controllare la retina, pulita!
Però ho notato della polvere metallicca su questo sensore(dalla folle?).
È grave? Ingranaggi del cambio? Sto aspettando la videocamera per controllare il cilindro.
cesaredb
00giovedì 30 aprile 2020 13:30
E' il sensore della CDI e' magnetizzato e attira il metallo ferromagnetico.

E' abbastanza normale dovrebbe essere quello del rodaggio...

Le grippature non rilasciano nulla...

Mi sembra pero' che sia troppa morchia per 20.000 km...

cesaredb
00giovedì 30 aprile 2020 13:31
P:S.

controlla i guida catena distribuzione che non siano troppo usurati.

Plinio.F
00giovedì 30 aprile 2020 14:00
Ok, come verifico i guida catena? Già che ci siamo, c’e Un metodo per verificare la molla del tendicatena?
cesaredb
00giovedì 30 aprile 2020 16:55
Re:
Plinio.F, 4/30/2020 2:00 PM:

Ok, come verifico i guida catena? Già che ci siamo, c’e Un metodo per verificare la molla del tendicatena?




Guarda !

L'occhio e' uno strumento meraviglioso di grande precisione,
quando funziona bene, altrimenti metti gli occhiali...

La catena non e' larga quanto la guida e tende a scorrere nello stesso posto, se c'e' un gradino "eccessivo" tra la parte usurata
e quella non usurata sono da sostituire.

Buono a sapersi, i guidacatena generalmente durano come la catena
ovvero per normali condizioni di utilizzo fino a 100.000 km !

La molla del tendicatena si sostituisce insieme alle guide.



Plinio.F
10giovedì 30 aprile 2020 18:46
Ciao a tutti!
Ok, ad occhio direi che può andare, spero di usare l’orecchio per fare successive valutazioni.
Ho sezionato il filtro, vi allego una foto.
Qualche pezzettino c’ ma non credo sia un grosso problema, voi che ne dite?
cesaredb
00giovedì 30 aprile 2020 19:56
Ciao Plinio,
so che non e' cortese rispondere con una domanda ma la mia curiosita'
e' troppo grande, hai intitolato la discussione come trapianto di
cuore, hai vivisezionato per bene il filtro dell'olio, sarai mica
un medico ?

Plinio.F
00giovedì 30 aprile 2020 23:53
Si Cesare, sono Dott.Cazzaro.
😂😂😂

Il motivo è solo che sono affezionato alla mia moto.
rpaul
00venerdì 1 maggio 2020 08:53
Re:
cesaredb, 30/04/2020 13:30:

E' il sensore della CDI e' magnetizzato e attira il metallo ferromagnetico.

E' abbastanza normale dovrebbe essere quello del rodaggio...

Le grippature non rilasciano nulla...

Mi sembra pero' che sia troppa morchia per 20.000 km...




Concordo in tutto con Cesare, sia sulla quantita di morchia, sia sul fatto che pistone e cilindro sono di alluminio, mentre gli ingranaggi del cambio no...quelli sono di acciaio!!! [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]
dai Plinio...facci sapere... [SM=x653544]
cesaredb
00venerdì 1 maggio 2020 09:15
Re:
Plinio.F, 30/04/2020 23:53:

Si Cesare, sono Dott.Cazzaro.
😂😂😂

Il motivo è solo che sono affezionato alla mia moto.




No sei il Dott. Stranamore...😊
Plinio.F
00martedì 5 maggio 2020 00:08
In attesa dei pezzi che ho ordinato, mi gratto un po’ le viti.
Ho smontato un carburatore e ho smussato le teste delle viti della farfalla.
Lucido un po’ il condotto, frenafiletti forte e via.. Che ne dite?
franktmaxgs
00martedì 5 maggio 2020 17:57
Re: Re:
cesaredb, 01/05/2020 09:15:




No sei il Dott. Stranamore...😊




tu invece sei un vero dottore [SM=x653563] grande Cesare [SM=x653531]
brown55
00martedì 5 maggio 2020 18:16
Re:
Plinio.F, 05/05/2020 00:08:

In attesa dei pezzi che ho ordinato, mi gratto un po’ le viti.
Ho smontato un carburatore e ho smussato le teste delle viti della farfalla.
Lucido un po’ il condotto, frenafiletti forte e via.. Che ne dite?



Ciao, non vorrei fare il guastafeste [SM=x653551] e spero di sbagliarmi, ma mi sembra di vedere una crepa nella farfalla [SM=g27993] .
Plinio.F
00mercoledì 6 maggio 2020 12:37
Grazie Brown55, mi piace molto sapere che un altra persona verifichi lo stato delle cose.
Fortunata è un graffio superficiale fatto dall’alberino su cui la valvola è montata.
Grazie [SM=x653544]
brown55
00giovedì 7 maggio 2020 13:10
Re:
Plinio.F, 06/05/2020 12:37:

Grazie Brown55, mi piace molto sapere che un altra persona verifichi lo stato delle cose.
Fortunata è un graffio superficiale fatto dall’alberino su cui la valvola è montata.
Grazie [SM=x653544]




Meglio così, non c'è di che.
Ciao.
Plinio.F
00venerdì 15 maggio 2020 20:09
Finalmente è arrivata la telecamerina.
Le prime immagini che arrivano dalla sala operatoria sono incoraggianti. Il nuovo cuore sembra in buono stato. Cosa ne dite?
I segni sul cilindro sono nella norma?
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