tappetino riscaldante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mordred90
00martedì 20 dicembre 2011 11:05
ciao a tutti, siccome in casa comincia a fare freschino (20 gradi) pensavo di prendere un tappetino riscaldante.
le mie mantidi sono dentro dei contenitori di plastica (saliere), il tappetino di quanti wat deve essere? lo posso mettere direttamente sotto le teche oppure si riscalda troppo??
stevemagno
00martedì 20 dicembre 2011 11:24
se la tua temperatura di casa è 20° direi che un tappetino da 15W sia l'ideaòe,massimo massimo 25°.
per sicurezza poni un termometro all'interno di un barattolo delle stesse dimensioni di quelli in cui tieni le tue mantidi e vedi la temepratura massima che raggiunge,a seconda di che mantidi possiedi potrebbe risultare una temepratura troppo bassa(ma non importa) o troppo alta(se però allevi Empusa pennata o Ameles sp. non ne soffrono).
in caso di temepratura troppo alta dovrai trovare un sistema per raggiungere temperature più avvezze ai tuoi esemplari,certo il termostato è la soluzione migliore,ma per un semplice tappetini che deve riscaldare dei barattoli mi sembra eccessivamente costoso.
Un buon compromesso sarebbe un cavetto da 25W,a seconda di quanti avvolgimenti fai ai tuoi contenitori puoi aumentare o diminuire la loro temperatura interna.
mordred90
00martedì 20 dicembre 2011 11:31
grazie steve molto esaustivo,
quindi tappetino o cavetto posto comunque sempre sotto i barattoli giusto?
io allevo una coppia di Phyllocrania, una di Popa spurca, una femmina di Creobroter meleagris, e una di Mantis religiosa..

ps: stessa cosa vale per i fasmidi??
__ryuk__
00martedì 20 dicembre 2011 15:00
scusate ma mi aggancio alal discussione così non ne apro un'altra uguale. Un tappetino da 15W dovrebbe andare bene anche per delle teche fatte con i portaindumenti contenenti Achatina vero? Il termostato non è er forza necessario vero?
stevemagno
00martedì 20 dicembre 2011 15:42

quindi tappetino o cavetto posto comunque sempre sotto i barattoli giusto?


sì,sotto oppure per quanto riguarda i cavetti anche intorno avvolti alle teche;anche perchè in ogni caso il calore tende a salire,quindi porli in alto sarebbe decisamente inutile [SM=g27988]


ps: stessa cosa vale per i fasmidi??


i fasmidi sopportano bene le temperature basse,purchè non vadano sotto i 15-16 gradi,è decisamente più devastante la canicola estiva,tutto quello che fa il freddo è magari rallentare il loro metabolismo e distanziare le loro varie mute.


Un tappetino da 15W dovrebbe andare bene anche per delle teche fatte con i portaindumenti contenenti Achatina vero? Il termostato non è er forza necessario vero?


va bene,ma se è esclusivamente per delle Achatina la cui temperatura della teca non va sotto i 15 gradi puoi anche evitare di porlo;nei mesi invernali riducono notevolmente le loro funzioni fino a interrarsi creando successivamente uno spesso epifragma che li porterà ad uno stato di più o meno lunga letargia,possono stare in quelle condizioni anche per 5-6 mesi senza subire alcun danno,le mie si sono fatte 5 mesi filate interrate.
In sostanza,è bene ricreare minimamente le condizioni naturali,se le temperature vengono ad abbassarsi non a livelli paurosi,lasciale pure senza alcun tipo di riscaldamento,verso la primavera poi aumenterai l'umidità e le temperature,per aiutarle le immergevo in una ciotolina di acqua tiepida.
FaleneDisperate
00martedì 20 dicembre 2011 17:26
Mi alleo a questa discussione anch'io :D
Siccome ho un'ooteca di Creobroter sp Thailandia e da me fa freddo, e ora che c'è la neve è anche peggio, volevo sapere a che temperatura devo settare il termostato di giorno e di notte? e quando nasceranno le neanidi?
Grazie in anticipo [SM=x1221911]
stevemagno
00martedì 20 dicembre 2011 23:17
conta che la Creobroter in natura vive in climi tropicali,quindi la sua stabulazione prevede temperature un po' più alte rispetto a quelle ambientali,per lo meno durante i mesi invernali,direi che una temperatura ideale sia 24-25 di giorno e 22-23 di notte(in quella fascia di clima l'escursione termica è minima).
Quanto tempo ha? oramai se la neanide è uscita nel periodo corretto dovrebbe essere prossima alla morte.
FaleneDisperate
00mercoledì 21 dicembre 2011 14:49
No, intendevo la temperatura per le neanidi [SM=x1221916]
mordred90
00venerdì 23 dicembre 2011 11:07
il cavetto necessita per forza di un termostato?
stevemagno
00venerdì 23 dicembre 2011 12:12

No, intendevo la temperatura per le neanidi


scusa,ero di corsa e ho letto poco e male.
In ogni caso preferisco non rispondere,per il semplice fatto che di mantidi non ho molta esperienza,a parte qualche specie cinese di grossa taglia e le nostre nostrane,preferisco non dare informazioni errate.


il cavetto necessita per forza di un termostato?


no,se la potenza del cavetto è modesta tenderà ad aumentare la temepratura della teca di 1-2 gradi massimo 3 fino a raggiungere una temepratura ideale,il termostato è necessario quando il range di temperatura raggiunge livelli a "rischio",per il quale l'animale potrebbe soffrirne,a quel punto un termostato correttamente settato farà in modo che non raggiunga mai temeprature di quel genere.
altro utilizzo del termostato è quello di creare un escursione termica giorno-notte che sincronizzato con un timer a cui sono collegate le luci fa in modo che in una stanza senza finestre si dia una parvenza più naturale dello scorrere del tempo,io lo uso con la stufetta sincronizzata a dei neon;in ogni caso agli insetti come a quasi tutti gli artropodi importa ben poco,basta che abbiano quella giusta temperatura e stanno bene così,quindi non crivellatevi troppo [SM=g27988]
mordred90
00venerdì 23 dicembre 2011 12:30
io ho comprato un cavetto da 15 wat, l'ho acceso oggi e già il fondo di una delle teche raggiunge i 29 gradi... ( con tutto che ho messo una pezza sopra il cavetto).. se dovesse aumentare ancora che posso fare? mettere un altro strato di pezza??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com