per la Lombardia Berlusconi e Prodi sono uguali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DarkWalker
00lunedì 22 settembre 2008 11:04
BERLUSCONI E PRODI SONO UGUALI
I casi Expo, Malpensa e i prolungamenti dei metrò
SIAMO STUFI DI ESSERE "SOGGIOGATI" DA ROMA
Che al Governo ci sia Berlusconi o Prodi, per noi sembra cambiare davvero poco. Perché alla fine a prevalere è sempre Roma su Milano. Ed è inutile che dalla capitale, ogni volta che ci tarpano le ali, cerchino le giustificazioni più strampalate. Perché la realtà è sempre la stessa: i lombardi danno fastidio e bisogna impedirgli di diventare troppo autonomi e forti.
Ma perché no? Forse perché siamo più bravi di loro? Guai solo a pensarlo. E poi non è "politically correct", come si usa dire oggi. O forse perché c'è il rischio che venga meno il "foraggiamento" necessario per mandare avanti i vari "palazzi" romani. Mah, vedete voi. Certo è che ogni occasione è buona per ostacolare l'azione delle istituzioni lombarde.
L'ultima della serie è la bocciatura da parte della Corte dei Conti del prolungamento delle linee 2 (verde) e 3 (gialla) della metropolitana milanese. Sia ben chiaro: la Corte dei Conti fa il suo mestiere e in base ai principi con cui deve giudicare (in particolare, legittimità degli investimenti e compatibilità economica delle spese in base ai costi e ai benefici) questi interventi probabilmente dovevano essere fermati. Il ridicolo, o l'assurdo, è che ha suggerito, al posto del metrò, di realizzare un intervento ferroviario. Per chi conosca minimamente Milano e dintorni è evidente l'irragionevolezza di questo consiglio. Già, ma la Corte dei Conti sta a Roma e si permette di decidere e proporre soluzioni senza conoscere le realtà locali.
Purtroppo questo è un andazzo che sembra proprio una costante di chi sta al Governo, centrodestra o centrosinistra che sia. Basta dare un'occhiata a quanto accaduto negli ultimi dodici mesi per rendersene conto. Con l'Esecutivo guidato da Romano Prodi erano numerose le leggi approvate dal Pirellone che finivano nel mirino del Governo per essere impugnate, dalle norme sul sistema educativo a quelle in materia di trasporto aereo. Che dire, a questo proposito, di come Prodi & C. avrebbero voluto finisse la vicenda Alitalia? La compagnia di bandiera venduta ad Air France e Malpensa ridotta a una succursale dello Charles de Gaulle di Parigi.
E non è che con Silvio Berlusconi le cose vadano meglio. Il Cavaliere aveva promesso che i suoi due primi Consigli dei ministri li avrebbe fatti a Napoli, per risolvere il problema monnezza, e a Malpensa. Sotto il Maschio Angioino ha passeggiato, ma nello scalo della brughiera lo stanno ancora aspettando. Così come va ripercorso il cammino che ha portato alla conquista dell'Expo e i mesi successivi: se qui il Governo Prodi aveva lavorato bene, non altrettanto si può dire del nuovo Esecutivo visto che anche qui vuole mettere il "cappello" di Roma.


Articolo pubblicato il 22/09/08 Giuseppe Pozzi
Hareios
00lunedì 22 settembre 2008 11:36
[SM=x751553]

Vi hanno impedito di allungare 2 linee della metropolitana? a Roma hanno da poco iniziato a fare la terza.

Vi hanno suggerito una ferrovia, una cosa assurda? da "voi del nord" è arrivato il suggerimento ad alemanno di mettere i caselli sul GRA (!)

Ma fin qui le critiche ci possono pure stare. E' quando comincia ricomincia la sviolinata si alitalia e malpensa che uno finisce di prendere sul serio l'articolo.

cavolo però, al sud soffrono di un complesso di inferiorità, al nord di un complesso di superiorità (che per molti versi ci starebbe tutto) ambedue i complessi accompagnati dal un lagnoso senso del vittimismo.

Che dire, rimangono i romani, o Principi del Male se preferite, a complottare per impoverire l'Italia.
Pius Augustus
00lunedì 22 settembre 2008 11:50
anche al nord sono pure sempre italiani:compensano la mancanza di palle col vittimismo.Almeno però,sono più efficienti degli altri.Quoto completamente hareios:tanto sul ricordare la bella idea leghista sul raccordo (che chiunque non dico avesse familiarità con roma,ma almeno con il contatto fra neuroni avrebbe compreso essere una cazzata) tanto sullo stupirmi che ancora ci si ostina ad attaccare il piano di prodi su ll'alitalia con pretesto la presunta volontà di distruggere la lombardia.
-Giona-
00lunedì 22 settembre 2008 11:53
Re:
Pius Augustus, 22/09/2008 11.50:

ancora ci si ostina ad attaccare il piano di prodi su ll'alitalia con pretesto la presunta volontà di distruggere la lombardia.


Secondo me la madre di tutti gli errori grosso fu generata molti anni fa quando si decise di fare della Malpensa il principale aeroporto di Milano a scapito di Linate, quando tutti sapevano che da Milano nessuno sarebbe mai andato alla Malpensa se non costretto dalla necessità.
DarkWalker
00lunedì 22 settembre 2008 17:04
Ey, ho aperto questo thread non per discutere sull'allocazione delle risorse quanto per sfatare il mito di alcuni -sopratutto a destra- che ritengono l'attuale governo una espressione della polenta. Secondariamente anche perchè il centralismo si rivela insufficiente nel valutare le situazioni locali.
Se tuttavia vogliamo vedere chi si lagna di più, prima regalate oltre metà delle tasse del vostro ente locale a qualcun altro e dopo vediamo l'elenco dei vittimismi.
Per quanto riguarda il piano Prodi, era smaccatamente pro Fiumicino, tanto per cambiare. Un attacco alla Lombardia? Andiamo, solo perchè la Lombardia attira la metà degli ivnestimenti internazionali di tutto il apese, esporta più di tutte le regioni a sud dell'emilia messe insieme, e alitalia vendesse il 70% dei biglietti al nord...non vuol dire che fosse una scelta così "oscura".
Riccardo.cuordileone
00lunedì 22 settembre 2008 18:31
Cacchio è peggio di me questo giornalista... [SM=x751525]

Comunque... si sapeva benissimo che con Berlusca non sarebbe cambiato niente o al limite poco... le camicie verdi purtroppo contano ben poco a Roma e parlano parlano solo per imbrogliare l'elettore del nord.

Che la Lombardia sia sfavorita da Roma è palese... poi quali siano le motivazioni non saprei... sicuramente nella secessione si troverebbe la soluzione.
DarkWalker
00lunedì 22 settembre 2008 19:00
Re:
Riccardo.cuordileone, 22/09/2008 18.31:

Cacchio è peggio di me questo giornalista... [SM=x751525]

Comunque... si sapeva benissimo che con Berlusca non sarebbe cambiato niente o al limite poco... le camicie verdi purtroppo contano ben poco a Roma e parlano parlano solo per imbrogliare l'elettore del nord.

Che la Lombardia sia sfavorita da Roma è palese... poi quali siano le motivazioni non saprei... sicuramente nella secessione si troverebbe la soluzione.




sìsì è troppo di aprte...ma infatti non è un giornalista.
-Kaname-chan
00martedì 23 settembre 2008 23:57
Bisogna vedere bene le motivazioni della Corte dei Conti. A me pare assurdo mettere in mezzo un presunto complotto delle istituzioni del governo centrale per una cosa del genere. Probabilmente le Corte si sarà limitata a suggerire una ferrovia che costasse di meno e che quindi sarebbe stata fattibile. Il governo ovviamente non è portavoce degli interessi del nord nella misura in cui lo si vorrebbe indipendente. Berlusconi è pur sempre il capo di tutto il paese e rafforzare le regioni significa indebolire proprio lui. Cmq pare che la volta buona del federalismo fiscale sia arrivata
Malduin
00giovedì 25 settembre 2008 10:27
A dire il vero è proprio con dei caselli sulla tangenziale che volevano finanziare la costruzione delle metropolitane, uno c'è già (Sopra cologno Nord al raccordo con la tangenziale nord, mi pare), gli altri arriveranno....ma di sicuro dopo le provinciali del 2009! Ed il progetto credo di averlo letto sul giornale tipo 2 anni fa, solo non capisco come sia realizzabile con il traffico che c'è: L'Alemanno è in ritardo e copia!

I contrasti tra la Regione Lombardia ed il Governo sono perenni, la Lombardia si atteggia a Stato (dispone del PIL e della popolazione per farlo), il Governo cerca, non tanto di tarpare le ali, quanto di favorire solo i suoi (quella del Decreto Expo ne è un comico esempio), arrivando puntualmente a scontri.... talvolta la spunta "Roma", talvolta la spunta la Regione (che di solito trova da sola i soldi quando non arrivano dallo stato).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com