normativa UE sui tagliandi auto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
farmi731
00mercoledì 28 settembre 2011 10:25
si puo' fare in qualsiasi officina senza perdere la garanzia
Riporto queste righe, anche se un po vecchiotte, tratte dal web riguardo la normativa Ue relativa al tagliando fatto nelle officine non della casa madre delle autovetture:

Per chi possiede una vettura l’appuntamento con il tagliando auto è una pratica comune.

Per effettuare il controllo periodico della propria auto la maggior parte degli automobilisti fa riferimento esclusivamente a concessionari ufficiali della casa automobilistica, anche se questo può significare attraversare la città per raggiungere l’officina, essere inseriti in lunghe liste d’attesa o fare i conti con prezzi di intervento spesso elevati.

Questo accade perché in tanti sono convinti di non poter effettuare il tagliando o la manutenzione presso officine indipendenti dalla casa costruttrice della propria vettura, se non a fronte di una perdita della garanzia sulla vettura… ma, non è più così.

Dal 2002, una normativa europea (il Regolamento UE n. 461/2010, ex Decreto Monti) stabilisce che, per mantenere l'auto in garanzia, non è obbligatorio effettuare il tagliando auto, incluso il primo, presso i concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo.

Oggi infatti è possibile far eseguire il controllo e la necessaria manutenzione in qualsiasi officina, purché abbia determinati requisiti: dovrà disporre delle informazioni sulla casa costruttrice e utilizzare ricambi originali o di qualità corrispondente.

Si ricorda che la casa costruttrice che impone l'esecuzione dei tagliandi esclusivamente presso la propria rete di officine, va contro il principio di libera concorrenza del settore. [SM=x54328]

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com