gabbietta per piccoli artropodi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tondo93
00domenica 6 giugno 2010 22:30
lepidotteri & mantidi
Salve a tutti. Vi volevo mostrare questo tipo di gabbietta che, a mio parere, sembra molto utile.
In effetti è simile alle altre (in linea di principio sono tutte uguali).
Comunque per costruirla abbiamo bisogno di:
- un contenitore da ricotta (facilmente reperibile in un supermercato nel banco frigor)
- pistola per la colla a caldo
- zanzariera o tulle con maglie delle dimensioni desiderate
- forbici

prima di tutto bisogna svuotare il contenitore dalla ricotta. Quindi dopo averla mangiata, bisogna lavare il contenitore che sarà come questo:



incominciamo a tagliare alcune “righe” della grata che tiene sollevata la ricotta dal fondo del contenitore. Io, per comodità taglio la grata in questo modo:




alla fine del lavoro, otterremo una struttura del genere:




ora prenderemo la zanzariera o il tulle (dipende da quello che ognuno vuole metterci) e la avvolgeremo attorno alla struttura come in questa figura:



con l'ausilio di una pistola per la colla a caldo, incolliamo la zanzariera alla nostra struttura. Dopo aver completato i bordi, si può ritagliare la parte che non serve (il cono sopra). Da questa parte inutilizzata ci ricaveremo il coperchio. Anche questo verrà incollato con la colla a caldo.




Il risultato sarà questo:


col fatto che la grata si incastra perfettamente con il contenitore vero e proprio, basta capovoltare la nostra struttura e incastrarla in questo modo. Non servono collanti.



questo tipo di gabbia mi sembra utile perché ha una buona areazione. È proprio l'areazione che è difficile da avere nell'allevamento nei bicchieri (soprattutto per i lepidotteri). Secondo me questo tipo di gabbia è utile per:
- lepidotteri (soprattutto bruchi ai primi stadi)
- mantidi

per le mantidi è possibile creare un appiglio incollando i pezzi rimasti dalla grata. Otterremo un piccola scaletta su cui le piccole mantidi si potranno attaccare.


e nella gabbietta:



io la uso principalmente per i lepidotteri. ho notato che i bruchi crescono bene perchè è garantita una buona areazione. si possono allevare fino al 2°-3° stadio. comunque dipende dal tipo di farfalla ( es. un piccolo lycenide può essere allevato in questa gabbietta anche per tutto il suo ciclo di bruco; al contrario non vi si può allevare un saturnide [SM=g27990]).
principalmente per i bruchi, si può utilizzare un piccolo contenitore (come quello per i rullini da foto) sul cui tappo faremo un piccolo foro per inserirvi lo stelo dell'arbusto di cui si ciba il nostro bruco:


ecco come diventerà:


e all'interno della gabbia:



spero che vi possa risultare utile. [SM=g27988]


coccinella75
00domenica 6 giugno 2010 22:45
bella idea! stiamo riciclando tutto,bravi!
Whereis
00domenica 6 giugno 2010 22:49
Sconsiglierei la "scaletta" che sembra non sia molto stabile e poco "prensile" per i piccoli delicati tarsi di una mantide; le dimensioni consentirebbero inoltre di tenere una specie di piccole dimensioni, ma mi sorprende l'ingegno che avete tutti ultimamente col fai-da-te, e siete anche bravissimi nell'esporlo... non posso che complimentarmi [SM=g27988]
tondo93
00domenica 6 giugno 2010 23:03
grazie per i complimenti. comunque io mi riferivo alle mantidi piccole ( le neanidi). comunque si può sostituire con un altro appiglio.

[SM=g27987]

InsectaSammy
00mercoledì 9 giugno 2010 19:21
un'eccellente idea per allevare le piccole neanidi che poi diventate adulte potranno essere trasferite in un'altro contenitore.
ci voglio provare, ancora complimenti. [SM=g27987]
Arky90
00giovedì 10 giugno 2010 12:10
Non posso far altro che complimentarmi anche io, riciclare contenitori in plastica e altri oggetti per ottenere un piccolo box o una teca è una cosa davvero utile, in questo modo contribuiamo anche a creare meno spazzatura [SM=g27988] . Ancora complimenti, è un box davvero utile per l'allevamento dei lepidotteri, e io che sto sclerando per il problema dell'areazione dei miei bruchi di Saturnia pyri [SM=x1221913] .
EffeCi61
00giovedì 10 giugno 2010 13:13
Gran bella cosa l'immaginazione al potere... avanti così, ragazzi!!!

[SM=x1221912]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com