problema insonorizzazione
salve gente io sono eddy e ho questo problema con il transporter quello che nelle foto del forum e' rosso a sinistra quello fine anni 80 per capirsi, e' un rombo di tuono dentro fa un casino allucinante, si sente poi la ventola del radiatore che fa pure un casino enorme e fa vibrare pure il pedale dell'accelerazione qunado parte. e' messo apposto a livello di meccanica presso un concessionario ma fa troppo rumore devo viaggiare coi tappi e pure con quelli fa casino che devo fare vi prego cosi e' inutilizzabile. qualcuno mi puo consigliare materiali e metodi dove mettere e come si smonta il cruscotto? grazie vi prego aiutatemi se no mi tocca venderlo. altra cosa me lhanno messo apposto ma la spia si accende in salita la spia dell'acqua calda. e poi mi sa che hanno chiuso la valvola del gasolio il mi e' un raro 1700 cosi mi hanno detto, e praticamente per fare meno fumo gli hanno chiuso sta valgola e il motore piu di 80 non va manco ad acceleratore a tavoletta. ha un cambio a 5 marce invece di quello di 4. ma non so che significa. grazie
[POSTQUOTE][QUOTE:77069269=Beach_Boy, 13/01/2008 20:42]Ciao a tutti
Pensate che il vostro furgone sia troppo rumoroso ?
Io si !
E per questo ho provveduto in proprio, data l'esperienza che mi sono fatto in questo campo.
In effetti io ho riscontrato che i furgoni, rispetto alle auto, sono più rumorosi di queste ultime:
la presenza diffusa della motorizzazione diesel, l'elevato volume dell'abitacolo che fa da cassa di risonanza e la scarsa attenzione che le case costruttrici dedicano (almeno per quanto riguarda questo aspetto) ai quelli che loro considerano solo "veicoli commerciali", fa si che il motore sia molto più avvertibile nell'abitacolo rispetto ad un'automobile.
Dato che io volevo un mezzo che avesse un comfort acustico paragonabile ad un'auto d'alta gamma, sono intervenuto collocando materiali fonoassorbenti, fonoimpedenti e smorzanti nei seguenti punti:
- interno vano motore
- vaschetta meccanismo tergicristalli
- paratia trasversale vano motore-cabina
- interno cruscotto
- parte inferiore rivestimento pavimento cabina
- pianale di carico completo
- passaruote posteriori
- passaggio comandi cambio
Il lavoro è stato abbastanza impegnativo, dato che comporta lo smontaggio di svariate parti per effettuarne il trattamento, però il risultato è apprezzabile.
Esiste tuttavia un limite di coibentazione oltre il quale non si riesce a spingersi, sia per mancanza di spazi, sia perchè una parte del rumore si trasmette attraverso vie "meccaniche" (colonna sterzo, comandi cambio ecc...) che non sono ovviamente modificabili.
Se avete bisogno di consigli chedetemi pure.
ciao
Paolo[/QUOTE][/POSTQUOTE]