Transporter - Insonorizzazione del motore

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Beach_Boy
00domenica 13 gennaio 2008 20:42
Ciao a tutti

Pensate che il vostro furgone sia troppo rumoroso ?
Io si !
E per questo ho provveduto in proprio, data l'esperienza che mi sono fatto in questo campo.

In effetti io ho riscontrato che i furgoni, rispetto alle auto, sono più rumorosi di queste ultime:
la presenza diffusa della motorizzazione diesel, l'elevato volume dell'abitacolo che fa da cassa di risonanza e la scarsa attenzione che le case costruttrici dedicano (almeno per quanto riguarda questo aspetto) ai quelli che loro considerano solo "veicoli commerciali", fa si che il motore sia molto più avvertibile nell'abitacolo rispetto ad un'automobile.

Dato che io volevo un mezzo che avesse un comfort acustico paragonabile ad un'auto d'alta gamma, sono intervenuto collocando materiali fonoassorbenti, fonoimpedenti e smorzanti nei seguenti punti:

- interno vano motore
- vaschetta meccanismo tergicristalli
- paratia trasversale vano motore-cabina
- interno cruscotto
- parte inferiore rivestimento pavimento cabina
- pianale di carico completo
- passaruote posteriori
- passaggio comandi cambio

Il lavoro è stato abbastanza impegnativo, dato che comporta lo smontaggio di svariate parti per effettuarne il trattamento, però il risultato è apprezzabile.
Esiste tuttavia un limite di coibentazione oltre il quale non si riesce a spingersi, sia per mancanza di spazi, sia perchè una parte del rumore si trasmette attraverso vie "meccaniche" (colonna sterzo, comandi cambio ecc...) che non sono ovviamente modificabili.

Se avete bisogno di consigli chedetemi pure.

ciao
Paolo
Stefano792
00lunedì 14 gennaio 2008 12:34
Ciao Paolo,
innanzi tutto complimenti per il lavoro svolto, se magari hai qualche foto potresti essere d'aiuto per chi volesse imitarti.
Io da qual lato sono più fortunato, ho notato infatti che sul Multivan,
essendo destinato a trasporto persone, hanno curato maggiormente l'insonorizzazione e devo dire che rispetto al T4 che avevo prima è davvero silenzioso. Certo a volte parlare con chi è seduto nella terza fila bisogna alzare un pò più la voce, ma è comunque accettabile. (bisognerebbe provare l'accessorio originale "voice" con microfono integrato!)
Ciao,
Beach_Boy
00lunedì 14 gennaio 2008 18:40
Foto del lavoro ne ho fatte parecchie, però dovresti darmi la tua mai privata per inviartele perche io per mettere le foto sul forum impazzisco ... (non ho molta dimestichezza col computer).
Eventualmente puoi poi postarle tu sul forum se lo ritieni necessario?

Dai datasheets della Volkswagen che ho avuto modo di consultare risulta comunque che Transporter, Caravelle, Multivan e California montano la stessa insonorizzazione. Solamente la plancia è differente ma i pannelli acustici sono gli stessi.

Ti ho anche inviato una mail per il discorso del Webasto. L'hai ricevuta ?

ciao
Paolo
Stefano792
00lunedì 14 gennaio 2008 19:16
Mai non ne ho ricevute, il mio indirizzo in ufficio è: info(at)travaglia.it
carburotone
00martedì 15 gennaio 2008 23:48
moooolto interessante il tuo lavoro!!

Personalmente non ritengo il rumore del mio T4 Multivan (2002) eccessivo, anzi secondo me è molto più silenzioso di molte auto in circolazione.
c'è da aggiungere però che io ho il cambio automatico che quindi non trasmette niente all' interno dell' abitacolo.
in più ho rivestito tutte le lamiere interne porte etc con del polipan da 4cm che mi serviva per isolare freddo e caldo, ma che si è rivelato anche un ottima bariera acustica.

se vuoi mandarmi una mail con le foto (anche zippate)
provvederò a metterle sullo spazio web del sito e faremo un bel link al tuo lavoro.

se riesci magari anche a fare una sorta di "presentazione e realizzazione" facciamo una cosa fatta bene e vedrai che sarà di interesse per molti!

la mail te la mando in PVT.

sono proprio interessato a vedere le foto del lavoro!

ciao!!!!

Leon1572
00mercoledì 23 gennaio 2008 16:40
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
Grande lavoro!!
Mi associo al coro:
vai con foto e (breve) relazione sul lavoro svolto!
Una delle cose che mi piacerebbe migliorare nel mio West 1600 TD è proprio la insonorizzazione dell'abitacolo e del vano motore... chissà se un giorno riesco a trovare un pò di tempo...
Ciao.
Leonardo

Beach_Boy
00giovedì 24 gennaio 2008 20:57
A breve sarà pubblicato sul forum il dossier completo su questa problematica.

stay tuned [SM=g27988]
Paolo
carburotone
00giovedì 24 gennaio 2008 22:33
Confermo...

Paolo (beach boy) ha lavorato al dossier,
qualche momento per l' impaginazione, una revisioncina e pubblichiamo il primo articolo sul sito...

a presto....
Leon1572
00mercoledì 13 febbraio 2008 15:20
Ola a tutti...
novità??
Ciao.
Leonardo
Beach_Boy
00mercoledì 13 febbraio 2008 19:53
Ho inviato il tutto a Carburotone che lo sta pubblicando nella sezione "articoli" ma credo che non abbia ancora terminato l'impaginazione.

Paolo
Stefano792
00sabato 23 febbraio 2008 12:26
Ciao Paolo, ti ho mandato una mail per lo smontaggio dello strumento combinato.
Saluti.
carburotone
00mercoledì 7 maggio 2008 14:09
anche se con moooooolto ritardo, sono riuscito a pubblicare in maniera leggibile (credo) l' articolo fatto da Beach Boy sul suo fantastico lavoro...

lo trovate sul sito (www.vw-t-club.it per chi non lo ricorda) nella sezione "articoli"

ciao!!!!!!!!!!!
Stefano792
00mercoledì 7 maggio 2008 14:20
Grande Paolo e grazie a carburotone che ha reso possibile la pubblicazione dell'interessantissimo articolo. Sicuramente potrebbe essere interessante la possibilità di avere come accessorio fabbrica una maggior insonorizzazione.
Nel mio caso prima di intervenire sul T5, vorrei fare qualche cosa per il T2 del 69, dove davvero il rumore è fastidioso: prenderò spunto per l'utilizzo dei materiali.
Ciao,
Beach_Boy
00giovedì 8 maggio 2008 22:03
Ringrazio voi per l'apprezzamento e Carburotone per il lavoro di pubblicazione.
Quanto scrive inoltre Stefano circa la possibilità che un package di insonorizzazione speciale possa essere inserito tra gli optionals dei veicoli è uno stimolo per i costruttori, anche se il sottoscritto sostiene che il silenzio dovrebbe essere di serie ...

Nel frattempo ho anche perfezionato l'isolamento dei passaruota che rappresentano, insieme al motore, l'altra importante fonte di rumore che penetra nel abitacolo.
Per questo lavoro ho impiegato un materiale formato da un accoppiato tra due strati di feltro agugliato uniti da una speciale resina.
Particolare cura è stata richiesta per realizzare con questo materiale una forma che aderisse perfettamente alle sagome curve dei passaruote stessi.
E' stato necessario preparare e ritagliare delle dime di cartoncino ottenendo così due distinte parti che sono state poi unite tramite cucitura ed applicate con del nastro biadesivo da tappezziere.

Lo stesso materiale agugliato, questa volta nella stessa colorazione grigia dei rivestimenti interni originali VW, è stato utilizzato per coibentare le pannellature interne del vano di carico con il duplice risultato fonoassorbente ed isolante termico.

Adesso sto studiando un trattamento del carter di chiusura inferiore del vano motore in modo da "zittire" il TDI anche esternamente.
Ora infatti, visto l'isolamento dell'abitacolo, accade che viaggiando con i finestrini aperti un grosso contributo al disturbo entra appunto da questi.

ciao
Paolo
Mamammi
00venerdì 9 maggio 2008 22:20
Ho letto l'articolo: sei un grande!!!

eddybarko
00giovedì 17 ottobre 2013 08:50
problema insonorizzazione
salve gente io sono eddy e ho questo problema con il transporter quello che nelle foto del forum e' rosso a sinistra quello fine anni 80 per capirsi, e' un rombo di tuono dentro fa un casino allucinante, si sente poi la ventola del radiatore che fa pure un casino enorme e fa vibrare pure il pedale dell'accelerazione qunado parte. e' messo apposto a livello di meccanica presso un concessionario ma fa troppo rumore devo viaggiare coi tappi e pure con quelli fa casino che devo fare vi prego cosi e' inutilizzabile. qualcuno mi puo consigliare materiali e metodi dove mettere e come si smonta il cruscotto? grazie vi prego aiutatemi se no mi tocca venderlo. altra cosa me lhanno messo apposto ma la spia si accende in salita la spia dell'acqua calda. e poi mi sa che hanno chiuso la valvola del gasolio il mi e' un raro 1700 cosi mi hanno detto, e praticamente per fare meno fumo gli hanno chiuso sta valgola e il motore piu di 80 non va manco ad acceleratore a tavoletta. ha un cambio a 5 marce invece di quello di 4. ma non so che significa. grazie


[POSTQUOTE][QUOTE:77069269=Beach_Boy, 13/01/2008 20:42]Ciao a tutti

Pensate che il vostro furgone sia troppo rumoroso ?
Io si !
E per questo ho provveduto in proprio, data l'esperienza che mi sono fatto in questo campo.

In effetti io ho riscontrato che i furgoni, rispetto alle auto, sono più rumorosi di queste ultime:
la presenza diffusa della motorizzazione diesel, l'elevato volume dell'abitacolo che fa da cassa di risonanza e la scarsa attenzione che le case costruttrici dedicano (almeno per quanto riguarda questo aspetto) ai quelli che loro considerano solo "veicoli commerciali", fa si che il motore sia molto più avvertibile nell'abitacolo rispetto ad un'automobile.

Dato che io volevo un mezzo che avesse un comfort acustico paragonabile ad un'auto d'alta gamma, sono intervenuto collocando materiali fonoassorbenti, fonoimpedenti e smorzanti nei seguenti punti:

- interno vano motore
- vaschetta meccanismo tergicristalli
- paratia trasversale vano motore-cabina
- interno cruscotto
- parte inferiore rivestimento pavimento cabina
- pianale di carico completo
- passaruote posteriori
- passaggio comandi cambio

Il lavoro è stato abbastanza impegnativo, dato che comporta lo smontaggio di svariate parti per effettuarne il trattamento, però il risultato è apprezzabile.
Esiste tuttavia un limite di coibentazione oltre il quale non si riesce a spingersi, sia per mancanza di spazi, sia perchè una parte del rumore si trasmette attraverso vie "meccaniche" (colonna sterzo, comandi cambio ecc...) che non sono ovviamente modificabili.

Se avete bisogno di consigli chedetemi pure.

ciao
Paolo[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Beach_Boy
00mercoledì 30 ottobre 2013 06:05
Re: problema insonorizzazione
eddybarko, 17/10/2013 08:50:

salve gente io sono eddy e ho questo problema con il transporter quello che nelle foto del forum e' rosso a sinistra quello fine anni 80 per capirsi, e' un rombo di tuono dentro fa un casino allucinante, si sente poi la ventola del radiatore che fa pure un casino enorme e fa vibrare pure il pedale dell'accelerazione qunado parte. e' messo apposto a livello di meccanica presso un concessionario ma fa troppo rumore devo viaggiare coi tappi e pure con quelli fa casino che devo fare vi prego cosi e' inutilizzabile. qualcuno mi puo consigliare materiali e metodi dove mettere e come si smonta il cruscotto?...cut








ciao, ti ho scritto in privato

Paolo
eddybarko
00mercoledì 30 ottobre 2013 08:33
Re: Re: problema insonorizzazione
dice che non hai i diritti per ricevere messaggi privati o non me li fa mandare a me a te...perche non mi rispondi qua? grazie
Beach_Boy
00mercoledì 6 novembre 2013 12:47
Ciao Eddy

non è facile descrivere in poche righe il lavoro da farsi.
Dovresti almeno dirmi che tipo di mezzo è il tuo. E' un T2 o un T3 ? Diesel o benzina ?
In entrambi i casi, se non ho capito male, dovrebbe trattarsi di un furgone con il motore posteriore.
In linea generale il lavoro di insonorizzazione è più facile rispetto a quello che si deve fare su un veicolo a motore anteriore (come i T4 e T5).
La posizione posteriore del motore sui T1,T2 e T3 è di per se avvantaggiata sul piano della silenziosità perché il motore è distante dalla cabina di guida.
Inoltre, le superfici piane nel vano motore posteriore facilitano il posizionamento dei materiali fonoassorbenti e non è assolutamente necessario smontare il cruscotto, dato che si interviene nella parte posteriore del veicolo.
Potrebbe magari essere necessario insonorizzare anche il pianale della cabina dal rumore proveniente dalla strada e dai passaruota anteriori, ma anche in questo caso il cruscotto non c'entra.

Consigliarti sui materiali da usarsi e sul loro posizionamento è prematuro, perché si dovrebbe prima fare una rilevazione del rumore su strada (io ho il fonometro) per individuare le principali fonti dalle quali proviene il rumore ma anche della presenza di eventuali anomalie meccaniche.

Tu di dove sei ?

ciao
Paolo
eddybarko
00giovedì 7 novembre 2013 18:13
ahahah fonometro...forse non mi sono spiegato io ho viaggiato coi tappi. e' un rumore da aereojet. e' un casino assurdo e quando aprte il ventolone davanti e' un bordello ancora peggio! e' un t3 da quello che ho capito ma autocarro. cioe' non ha i sedili. il rumore viene da dietro, da davanti da tutte le parti e vorrei capire pure per le guarnizioni dei finestrini come fare. l'aria esce in continuazione quando si marcia e questa cosa non lho capita come mai dalle bocchette dell'aria esce sempre aria, calda o fredda che sia non c'e modo di fermarla. e poi sto ventolone che parte quando appena si supera un po la pendenza si surriscalda il motore e parte sto aereoplano. che fa un casino assurdo. praticamente ho viaggiato con i tappi e le cuffie. ma come e' possibile che fa sto casino? e' un trattore non un veicolo. eppure mi piace tanto mancegevolissimo. io sto a roma. ciao e grazie
Beach_Boy
00venerdì 8 novembre 2013 07:50
Mi è già capitato di viaggiare a bordo di un T3 (nel mio caso era turbodiesel) ma sinceramente non ricordo che fosse così rumoroso.

Fermo restando il fatto che la versione furgone del T3 offre sicuramente spazi di miglioramento per ciò che riguarda l'insonorizzazione, ho l'impressione che nel tuo mezzo ci siano anche problemi varia natura.
Dato che non mi hai detto se il tuo mezzo è diesel o benzina non posso capire se la ventola rumorosa di cui parli è quella del riscaldamento della cabina (comune ai veicoli benzina e diesel) oppure quella di raffreddamento del motore.
Se fa così tanto rumore può essere difettosa, così pure il sistema di riscaldamento del veicolo, che butta aria a iosa.

Ti consiglierei quindi, prima di inoltrarti nelle problematiche dell'insonorizzazione (peraltro fattibilissima), di far effettuare un accurato "tagliando" al veicolo, in modo da iniziare il lavoro su un mezzo completamente in ordine.

ciao
Paolo
eddybarko
00venerdì 8 novembre 2013 22:03
Re:
Beach_Boy, 08/11/2013 07:50:

Mi è già capitato di viaggiare a bordo di un T3 (nel mio caso era turbodiesel) ma sinceramente non ricordo che fosse così rumoroso.

Fermo restando il fatto che la versione furgone del T3 offre sicuramente spazi di miglioramento per ciò che riguarda l'insonorizzazione, ho l'impressione che nel tuo mezzo ci siano anche problemi varia natura.
Dato che non mi hai detto se il tuo mezzo è diesel o benzina non posso capire se la ventola rumorosa di cui parli è quella del riscaldamento della cabina (comune ai veicoli benzina e diesel) oppure quella di raffreddamento del motore.
Se fa così tanto rumore può essere difettosa, così pure il sistema di riscaldamento del veicolo, che butta aria a iosa.

Ti consiglierei quindi, prima di inoltrarti nelle problematiche dell'insonorizzazione (peraltro fattibilissima), di far effettuare un accurato "tagliando" al veicolo, in modo da iniziare il lavoro su un mezzo completamente in ordine.

ciao
Paolo



ciao, grazie delle risposta. allora il mio e' un diesel 1.7 dice il meccanico della wv che e strano perche di solito erano 1.6. vabbe. comunque la ventola e' quella che sta nel radiatore fuori che parte quando l'ago arriva sopra il led rosso che a volte in salita si accende. in salita il mio furgone non va piu di 60 allora dicono quelli della vw che lhanno riparato perche forse nella precedente revisione hanno chiuso la valvola per fargli fare meno fumo valvola del gasolio che arriva al motore perche prima ce'ra una marmitta rumorosissima ora cambiata con pezzo originale nella loro officina. prima la ventola non partiva perche era rotta. ora parte ma quando parte... che casino. e pensa che pure il clacson me lo sento un sacco nell'abitacolo. l'aria esce dalle bocchette non davanti ma solo quelle due a destra e sinistra estrema che nel libretto delle istruzioni sembra che quell'aria debba uscire per forza sempre. non si possono chiudere. non so come mai. mi sembra strano. comunque. la revisione lho fatta ho cambiato tante cose tra cui i freni i dischi le pasticche e un sacco di altra roba del motore mi hanno detto che di meccanica ora e' perfetto lho portato proprio all officina wv. comunque il mio e' quello della foto del forum quello rosso non quello vecchissimo quello anni 80. pero e' un autocarro. si guida da dio non ha praticamente muso mi piace un botto pero per questo difetto non ci posso fare lunghe traversate. e poi non capisco perche ma l'ago della temperatura motore va subito dopo poco sul led ora ci resta e grazie alla ventola torna subito giu se sto fermo pero ogni tanto mi si accende. forse e' il radiatore sporco mi hanno detto ma dove lo trovo un radiatore nuovo o come si pulisce? ma poi dico se lo rimetto bene riusciro a togliere tutto questo rumore di woooooo che fa la ventola quando parte davanti e' come un enorme ventilatore non fa rumori strani ma solo un bel casino tipo aereo a elica. insomma un viaggio cosi ti spari. tu che dici di fare?


eddybarko
00venerdì 8 novembre 2013 22:10
Re: Re:
ti posso mandare delle foto?. sai come si smonta il davanti interno dell abitacolo la plancia per metterci sotto e dentro qualcosa ma cosa? che non vada a fuoco e che sia stabile alle temperature estive. e sotto pure. non vorrei tipo roba quei rotoli di gomma molto dura fatti con copertoni ce insonorizzano ma puzzano da morire di copertone. che mi consigli? io ho una azienda vicino da me che si chiama mitac e ha un sacco di materiali fono e termo assorbenti. grazie di tutto

Beach_Boy
00lunedì 11 novembre 2013 13:07
Ribadisco che a me il fatto del ventilatore del radiatore è così rumoroso non pare normale: verifica che non sia difettoso (mal fissato, ventola sporca o squlibrata)
Inoltre non mi pare neppure normale che parta così spesso: il ventilatore sul radiatore dovrebbe azionarsi in caso di lenta andatura (per es. quando si è in coda per lungo tempo) oppure avanzando lentamente in salita con il motore sotto sforzo (per es. a pieno carico)
Verifica anche che il radiatore non sia sporco o addirittura intasato: se il veicolo è molto vecchio può essere necessario pulirlo e ciò si fa smontando tutte le griglie frontali e lavandolo per bene con una idropulitrice.
Ho un amico che aveva un Nissan Vanette che scaldava parecchio: con una bella lavata al radiatore tutto si è risolto.

Ho guardato il sito della ditta che mi hai indicato ma mi sembra che produca più che altro materiali per isolamento edili. Prova comunqua a contattarli per chiedere se hanno materiali fonoassorbenti e fonoimpedenti per automotive.

Certo che mi puoi mandare delle foto: beach_boy@alice.it

ciao
Paolo
eddybarko
00lunedì 11 novembre 2013 13:22
Re:
Beach_Boy, 11/11/2013 13:07:

Ribadisco che a me il fatto del ventilatore del radiatore è così rumoroso non pare normale: verifica che non sia difettoso (mal fissato, ventola sporca o squlibrata)
Inoltre non mi pare neppure normale che parta così spesso: il ventilatore sul radiatore dovrebbe azionarsi in caso di lenta andatura (per es. quando si è in coda per lungo tempo) oppure avanzando lentamente in salita con il motore sotto sforzo (per es. a pieno carico)
Verifica anche che il radiatore non sia sporco o addirittura intasato: se il veicolo è molto vecchio può essere necessario pulirlo e ciò si fa smontando tutte le griglie frontali e lavandolo per bene con una idropulitrice.
Ho un amico che aveva un Nissan Vanette che scaldava parecchio: con una bella lavata al radiatore tutto si è risolto.

Ho guardato il sito della ditta che mi hai indicato ma mi sembra che produca più che altro materiali per isolamento edili. Prova comunqua a contattarli per chiedere se hanno materiali fonoassorbenti e fonoimpedenti per automotive.

Certo che mi puoi mandare delle foto: beach_boy@alice.it

ciao
Paolo


Ok grazie.allora provo a tpogliere le glriglie e vedere cosa ce li dentro... e dell aria che esce sempre? Ti pare normale? Anche a ventola spenta? Hrazie ti mandero le foto

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