Storia alternativa 002

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DarkWalker
00giovedì 25 ottobre 2007 20:16
vi pongo altri due quesiti: come sarebbe andata se

1)garibaldi non avesse intrapreso la spedizione dei Mille
o
2)garibaldi avesse tolto di mezzo i Borbone ma dando buca al savoia a teano.
-Giona-
00venerdì 26 ottobre 2007 10:05
1) Il Regno delle Due Sicilie sarebbe sopravvissuto, cosí come lo Stato Pontificio in Lazio, Umbria e Marche. Il Regno di Sardegna sarebbe rimasto composto dalle attuali regioni di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e ovviamente Sardegna. Avrebbe comunque cercato di ottenere la parte del Lombardo-Veneto rimasta all'Austria con alleanze trasversali, appoggiandosi ora alla Francia, ora alla Prussia, ora all'Austria stessa. Col tempo si sarebbe potuta sviluppare una Confederazione Italica a partire da un'unione doganale. Se gli Imperi Centrali fossero sopravvissuti alla Grande Guerra, sarebbero diventati il fulcro dell'integrazione europea (con cui ovviamente la Gran Bretagna non avrebbe avuto nulla da spartire) e oggi in tutti i Paesi europei la lingua straniera piú diffusa srebbe di gran lunga il tedesco.
2) Sarebbe nata una repubblica nell'Italia meridionale, che però a causa dello scarso seguito popolare e delle norme anticlericali che avrebbe varato, avrebbe avuto vita breve. La controrivoluzione avrebbe trionfato sulle deboli forze repubblicane come e piú che nel 1799, riportando al potere Franceschiello dopo pochi anni o forse anche pochi mesi.
Lux-86
00venerdì 26 ottobre 2007 11:15
1) Sarebbero continuati i moti rivoluzionari nel Regno delle Due Sicilie, una volta che avessero raggiunto vaste proporzioni i latifondisti avrebbero chiesto l'intervento del Piemonte o di qualche altra potenza estera per garantire l'ordine. Il mal governo del Regno delle Due Sicilie era già stato molto deprecato, forse Napoleone III avrebbe colto l'occasione per instaurare sul trono un discendente di Murat (come nei patti di Plombiers) o forse i Savoia ci sarebbero arrivati comunque (a quel punto sarebbe stato più logico che fossero loro a garantire l'ordine, come poi hanno fatto)

2) Si sarebbe formata una coalizione di stati per abbattere immediatamente il contagio rivoluzionario repubblicano, sarebbero stati impiantati di nuovo i Borbone ma su un torno molto precario. Non dimentichiamoci che, nei fatti, era quello che stava succedendo: dopo l'arrivo di Garibaldi confluirono verso il Sud molte personalità legate al repubblicanesimo e al federalismo (Carlo Cattaneo giunse a Napoli come consigliere di Garibaldi) quindi non sarebbe andata in modo molto diverso (invasione piemontese dell'umbria e degli stati pontifici) solo che poi ci sarebbe stato uno scontro fra Savoia e Garibaldi, indipendentemente da chi avrebbe vinto sul campo di battaglia poi Garibaldi sarebbe risultato politicamente isolato, quindi avrebbero avuto partita vinta i Savoia.
Pius Augustus
00venerdì 26 ottobre 2007 11:35
1:alla fine il sud sarebbe comunque stato annesso al nord,i fenomeni epocali non cambiano per gli atti personali.Quello era il tempo dell'integrazione nazionale (e parole come padania facevano giustamente ridere) come il XX secolo è stato il tempo della disintegrazione,ed il sud era tanto debole e corotto (per non parlare del papa) che sarebbe presto caduto.La prospettiva di unità crucca proposta da giona mi fa impallidire.A quel punto tanto vale vincesse la guerra hitler...

2:la stessa cosa,il nord avrebbe fatto guerra al sud e lo avrebbe annesso,al limite alla morte di cavour.
-Giona-
00venerdì 26 ottobre 2007 12:27
Re:
Pius Augustus, 26/10/2007 11.35:

La prospettiva di unità crucca proposta da giona mi fa impallidire.A quel punto tanto vale vincesse la guerra hitler...


Non credo proprio, perché se la Germania avesse vinto la Grande Guerra non vi sarebbe stato nemmeno il nazismo, che ottenne grande seguito anche per il sentimento di revanscismo suscitato dalle dure condizioni della Pace di Versailles. Senza contare che i socialdemocratici tedeschi avrebbero potuto andare al governo in condizioni di concordia nazionale e avrebbero potuto fare delle riforme per rendere i regimi meno autoritari. Sarebbe proseguita l'opera di colonizzazione culturale da parte dei popoli germanici, ma in modo "morbido", senza gli eccessi operati dal regime nazista sui territori occupati.


Pius Augustus
00venerdì 26 ottobre 2007 12:32
Re: Re:
-Giona-, 26/10/2007 12.27:


Non credo proprio, perché se la Germania avesse vinto la Grande Guerra non vi sarebbe stato nemmeno il nazismo, che ottenne grande seguito anche per il sentimento di revanscismo suscitato dalle dure condizioni della Pace di Versailles. Senza contare che i socialdemocratici tedeschi avrebbero potuto andare al governo in condizioni di concordia nazionale e avrebbero potuto fare delle riforme per rendere i regimi meno autoritari. Sarebbe proseguita l'opera di colonizzazione culturale da parte dei popoli germanici, ma in modo "morbido", senza gli eccessi operati dal regime nazista sui territori occupati.






ti consiglio di leggere "assalto al potere mondiale di Fischer,dove smonta uno dopo l'altro gli argomenti di chi pretende la germania del kaiser "buona" e paragonabile alle altre nazioni europee dimostrando che una vittoria tedesca avrebbe portato alla brutale sottomissione delle nazioni europee,e ad un trattamento di quelle dell'est ancora peggiore,non paragonabile a quello nazista ma comunque durissimo,a livelli coloniali.
La prima guerra mondiale contro la germania è quasi santa quanto la seconda.
Riccardo.cuordileone
00venerdì 26 ottobre 2007 18:38
1) Se Garibaldi non avesse invaso il il sud lo avrebbe fatto qualcun altro al posto suo.

2) Garibaldi non contava niente, Teano è solo una leggenda...
Lux-86
00sabato 27 ottobre 2007 11:56
Concordo con Pius, la proposta di Giona mi fa rabbrividire. Avremmo Crucchi dagli Urali all'Emilia Romagna [SM=x278631]
Il Kaiser non era poi molto diverso da Hitler, ha cacciato Bismarck perchè troppo pacifista [SM=x278633]
Breznev
00lunedì 29 ottobre 2007 18:35
1) Il debolissimo e arretrato sud Italia sarebbe stato occupato lo stesso, forse avrebbero aspettato a dopo il 1870 o a dopo la scomparsa di Cavour.

2) Al di là del fatto che questo lo trovo realmente impossibile il sud (non più stato, senza esercito) sarebbe comunque stato occupato dalle truppe piemontesi, solo con poche difficoltà. Garibaldi poi non aveva ambizioni di "fare il re", e da pratico uomo d'arme sapeva che non avrebbe potuto tenere da solo l'intero territorio del fu regno delle 2 sicilie, specie nelle condizioni in cui si trovava in quel momento.


Sul resto:
Se la Germania avesse vinto la grande guerra i motivi scatenanti di questa si sarebbero acuiti ancor di più, generando nel medio periodo un'altra guerra mondiale. Ma questo argomento è completamente slegato dal post e lo terrei per un altro "se" [SM=x278632]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com