Re:
crl79, 01/04/2009 16.30:
sicuramente la brawn gp non verra squalificata e il fantomatico diffusore sara bdecretato regolare bisogna ricordarsi che il regolamento tecnico di quest' anno lo ha redatto propprio brown e chi meglio dell'inventore puo aggirare il regolamento
sono daccordo con te! sinceramente non ero al corrente del fatto che brown ha redatto il regolamento, cmq rimane il fatto che se sei il menager di una squada che sulla carta ha poche chance (dal punto di vista della base tecnica su cui sviluppare una vettura) di avere una monoposto competitiva devi giocare d'astuzia e sfidare l'avvesrario con una tecnica radicalmente diversa dalla sua... se ti va bene fai come brown che al primo granpremio ha fatto doppietta, nel caso contrario accetti la squalifica della fia e torni dietro nell'anonimato.
dal mio punto di vista è da ammirare la strategia di brown anche solo per il fatto di averci provato, anche se la decisione del ricorso dovesse pendere a suo sfavore (cosa che cmq credo non accadrà).
riguardo alla fisica diversa citata da dany invece il principio fisico che utilizza l'effetto suolo e gli alettoni è lo stesso (decomprimere aria per schiacciare l'auto a terra, l'unica differenza è che il primo sistema è molto più redditizio perche schiaccia tutta l'auto verso il terreno e non solo alcuni punti di essa e poi crea addirittura una specie di risucchio all'avantreno che può essere utilizzato in vari modi a differenza del secondo che crea una forte deportanza a discapito però di una produzione di turbolenze che frenano il moto orizzontale.
inoltre utilizzando un diffusore posteriore si riesce anche a gestire meglio i flussi dei gas di scarico ottimizzando anche le prestazioni del propulsore.