Mondiale F1

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stepsXD
00mercoledì 1 aprile 2009 09:26
Domenica c'è stata la prima gara mondiale sulla pista di Melbourne: ha vinto Button al comando della sorprendente Brawn seguito dal suo compagno di squadra Barrichello (il vecchietto dei piloti) che corona una incredibile doppietta all'esordio della casa col motore Mercedes.
Malissimo le Ferrari che a seguito del doppio ritiro non portano a casa neanche 1 punto mentre la McLaren guadagna un terzo posto con Hamilton dopo una ingiusta squalifica del nostro Trulli che partendo dalla Pitlane aveva fatto una splendida gara.
Sfortunato Kubica su una poderosa BMW che viene buttato fuori da Weber a 3 giri dalla conclusione, proprio quando con le gomme nuove poteva insidiare la prima posizione di Button.
Brawn a parte, tutte le altre case sono molto indietro ed hanno da lavorare...

LAMPS

[SM=x54328]
giosamma
00mercoledì 1 aprile 2009 10:06
Cavolo se ci si deve lavorare...
una magra figura.. con tutti i geni e soprattutto i soldi che investono....
battuti da una squadra che ha un terzo del baget che hanno le grandi marche...
che figurella
Luca050787
00mercoledì 1 aprile 2009 11:40
Re:
giosamma, 01/04/2009 10.06:

Cavolo se ci si deve lavorare...
una magra figura.. con tutti i geni e soprattutto i soldi che investono....
battuti da una squadra che ha un terzo del baget che hanno le grandi marche...
che figurella




credo non centri nulla il budget da quello che so tutti i team da quest'anno hanno 30milioni di euro, come tetto, da gestirsi per lo sviluppo e le gare...
il fatto secondo il mio parere è che i team più grossi si sono concentrati per sviluppare sistemi nuovi tipo il kers, servendosi anche del fortissimo apparato tecnico che hanno alle spalle, dato che essendo nuove tecnoloigie richiedono tantissimi sforzi di sviluppo; mentre le tre scuderie minori tra cui brown, consce di non poter investire gli stessi sforzi di ferrari e mclaren in nuove tecnologie, abbiano giocato d'astuzia sfruttando una falla nel regolamento, perchè di fatto non sono state riconosciute colpevoli e dubito che lo saranno anche in appello... quindi alla fine della fiera credo che sia almeno giusto riconoscere alla brown e a gli altri team che si sono accorti di poter utilizzare il regolamento a loro favore una certa dose di astuzia, che di sicuro aiuta a portare a casa punti ultili per il mondiale.
19tds
00mercoledì 1 aprile 2009 12:13
Il kerz va bene, ma per esempio le Ferrari sono andate fuori per cause che non hanno nulla a che vedere con le nuove innovazioni e dico purtroppo per loro.

Cosa pensa la casa di Maranello che si possa sempre vivere sugli allori?
Luca050787
00mercoledì 1 aprile 2009 12:25
Re:
19tds, 01/04/2009 12.13:

Il kerz va bene, ma per esempio le Ferrari sono andate fuori per cause che non hanno nulla a che vedere con le nuove innovazioni e dico purtroppo per loro.

Cosa pensa la casa di Maranello che si possa sempre vivere sugli allori?




fatto sta che anche in qualifica erano ben dietro...
la questione è semplice non hai deportanza non riesci a tenere il ritmo sul giro che tengono quelli che la deportanza se la creano con i diffusori...
in effetti però credo che l'obiettivo della FIA nello stilare il nuovo regolamento fosse proprio quello di far si che le F1 del 2009 fossero meno caratterizzte da "giochi d'aria", quindi a sbagliare non sono stati team sia in un verso che nell'altro, ma la federazione a dare la possibilità di interpretare il regolamento in modo così amplio.
dany75.
00mercoledì 1 aprile 2009 12:39
Re: Re:
Luca050787, 01/04/2009 11.40:




credo non centri nulla il budget da quello che so tutti i team da quest'anno hanno 30milioni di euro, come tetto, da gestirsi per lo sviluppo e le gare...
il fatto secondo il mio parere è che i team più grossi si sono concentrati per sviluppare sistemi nuovi tipo il kers, servendosi anche del fortissimo apparato tecnico che hanno alle spalle, dato che essendo nuove tecnoloigie richiedono tantissimi sforzi di sviluppo; mentre le tre scuderie minori tra cui brown, consce di non poter investire gli stessi sforzi di ferrari e mclaren in nuove tecnologie, abbiano giocato d'astuzia sfruttando una falla nel regolamento, perchè di fatto non sono state riconosciute colpevoli e dubito che lo saranno anche in appello... quindi alla fine della fiera credo che sia almeno giusto riconoscere alla brown e a gli altri team che si sono accorti di poter utilizzare il regolamento a loro favore una certa dose di astuzia, che di sicuro aiuta a portare a casa punti ultili per il mondiale.




il tetto del budget nn è stato approvato nel regolamento di quest'anno
dany75.
00mercoledì 1 aprile 2009 12:42
Re: Re:
Luca050787, 01/04/2009 12.25:




fatto sta che anche in qualifica erano ben dietro...
la questione è semplice non hai deportanza non riesci a tenere il ritmo sul giro che tengono quelli che la deportanza se la creano con i diffusori...
in effetti però credo che l'obiettivo della FIA nello stilare il nuovo regolamento fosse proprio quello di far si che le F1 del 2009 fossero meno caratterizzte da "giochi d'aria", quindi a sbagliare non sono stati team sia in un verso che nell'altro, ma la federazione a dare la possibilità di interpretare il regolamento in modo così amplio.




la ferrari nn scivolava come altre monoposto e questa fa ben comprendere che il caico sull'ala ci sia tutto.....ma l'effetto suolo è tutt'altra cosa dalla deportanza.....come sempre nn è che la federazione che sbaglia piuttosto è l'acume di molti ingegneri che permette di inserirsi in falle fisiologiche dei regolamenti
Luca050787
00mercoledì 1 aprile 2009 14:10
ah rigudo al regolamento avevo capito male, è che avevo sentito un'intervista a briatore che parlava di 30milioni come tetto, ora ho letto ed effettivamente le cifre dal prossimo anno saranno cmq nell'ordine di tre volte superiori...
riguardo l'effetto suolo e deportanza invece sono semplicemente due modi per raggiungere lo stesso obiettivo, attaccare le ruote a terra il primo agisce tramite alettoni e il secondo tramite fondo piatto minigonne ed estrattori, nella brown ad esempio è presente fondo piatto ed estrattore. questa soluzione le permette di avere una migliore getione dei flussi consentendole di avere meno carico aereodinamico sugli alettoni e favorire quello che scorre sotto la vettura che grazie all'estrattore risulta meno disturbato da turbolenze rispetto a quello degli alettoni.
negli anni 80 venne bandito l'effetto suolo per la pericolosità della terza componente le minigonne, dato che essendo acontatto con il suolo, potevano facilmente danneggiarsi e pregiudicare significativamente l'assetto della vettura anche a metà curva.
poi se io fossi il propriotario di un team non di primo piano cercherei di accaparrami gli ingenieri in grado di insinuarsi nelle falle fisiologiche dei regolamenti, non trovi?
dany75.
00mercoledì 1 aprile 2009 14:43
Re:
Luca050787, 01/04/2009 14.10:


riguardo l'effetto suolo e deportanza invece sono semplicemente due modi per raggiungere lo stesso obiettivo, attaccare le ruote a terra

poi se io fossi il propriotario di un team non di primo piano cercherei di accaparrami gli ingenieri in grado di insinuarsi nelle falle fisiologiche dei regolamenti, non trovi?




il risultato puo' essere il medesimo ma la fisica che impiegano le due soluzioni è differente........

muoversi tra le falle puo' essere la carta vincente oppure puo' decretare un disastro e ti ricordo al riguardo il "mass dumper" della renault che venne bandito....l'alettone della toyota troppo flessibile e quindi squalificato....quindi tutto dipende da come la federazione interpreta la "soluzione proposta"
crl79
00mercoledì 1 aprile 2009 16:30
sicuramente la brawn gp non verra squalificata e il fantomatico diffusore sara bdecretato regolare bisogna ricordarsi che il regolamento tecnico di quest' anno lo ha redatto propprio brown e chi meglio dell'inventore puo aggirare il regolamento
Luca050787
00mercoledì 1 aprile 2009 17:51
Re:
crl79, 01/04/2009 16.30:

sicuramente la brawn gp non verra squalificata e il fantomatico diffusore sara bdecretato regolare bisogna ricordarsi che il regolamento tecnico di quest' anno lo ha redatto propprio brown e chi meglio dell'inventore puo aggirare il regolamento




sono daccordo con te! sinceramente non ero al corrente del fatto che brown ha redatto il regolamento, cmq rimane il fatto che se sei il menager di una squada che sulla carta ha poche chance (dal punto di vista della base tecnica su cui sviluppare una vettura) di avere una monoposto competitiva devi giocare d'astuzia e sfidare l'avvesrario con una tecnica radicalmente diversa dalla sua... se ti va bene fai come brown che al primo granpremio ha fatto doppietta, nel caso contrario accetti la squalifica della fia e torni dietro nell'anonimato.
dal mio punto di vista è da ammirare la strategia di brown anche solo per il fatto di averci provato, anche se la decisione del ricorso dovesse pendere a suo sfavore (cosa che cmq credo non accadrà).
riguardo alla fisica diversa citata da dany invece il principio fisico che utilizza l'effetto suolo e gli alettoni è lo stesso (decomprimere aria per schiacciare l'auto a terra, l'unica differenza è che il primo sistema è molto più redditizio perche schiaccia tutta l'auto verso il terreno e non solo alcuni punti di essa e poi crea addirittura una specie di risucchio all'avantreno che può essere utilizzato in vari modi a differenza del secondo che crea una forte deportanza a discapito però di una produzione di turbolenze che frenano il moto orizzontale.
inoltre utilizzando un diffusore posteriore si riesce anche a gestire meglio i flussi dei gas di scarico ottimizzando anche le prestazioni del propulsore.
mario_69
00mercoledì 1 aprile 2009 18:17
Pecato per le BMW,anche per ferrari...
dany75.
00giovedì 2 aprile 2009 09:36
Re: Re:
Luca050787, 01/04/2009 17.51:





riguardo alla fisica diversa citata da dany invece il principio fisico che utilizza l'effetto suolo e gli alettoni è lo stesso (decomprimere aria per schiacciare l'auto a terra, l'unica differenza è che il primo sistema è molto più redditizio perche schiaccia tutta l'auto verso il terreno e non solo alcuni punti di essa e poi crea addirittura una specie di risucchio all'avantreno che può essere utilizzato in vari modi a differenza del secondo che crea una forte deportanza a discapito però di una produzione di turbolenze che frenano il moto orizzontale.
inoltre utilizzando un diffusore posteriore si riesce anche a gestire meglio i flussi dei gas di scarico ottimizzando anche le prestazioni del propulsore.



la fisica che regola i 2 principi è diversa ma il risultato (cioe' quello di aumentare grip è univoco ).....con l'alettone incrementi la forza che spinge dall'alto verso il basso premendo appunto sul contatto tra gomme e asfalto...l'effetto suolo invece è indotto da un accelerazione di uscita dei flussi che passano sotto il fondo piatto che determinano appunto un risucchio che attira il telaio verso l'asfalto.....
il diffusore post. agisce appunto smaltendo velocemente tali flussi, ma nn ha niente a che vedere con i gas di scarico dato che questi sono posti nella parte superiore del cofano motore
stepsXD
00venerdì 3 aprile 2009 10:37
Re:
crl79, 01/04/2009 16.30:

sicuramente la brawn gp non verra squalificata e il fantomatico diffusore sara bdecretato regolare bisogna ricordarsi che il regolamento tecnico di quest' anno lo ha redatto propprio brown e chi meglio dell'inventore puo aggirare il regolamento




Non verrà squalificata perchè quelle modifiche sono state approvate dai tecnici della commissione e pertanto non possono andare contro le loro stessi...
stepsXD
00venerdì 3 aprile 2009 10:38
Re:
mario_69, 01/04/2009 18.17:

Pecato per le BMW,anche per ferrari...




BMW non è così indietro come Ferrari, e Kubica aveva fatto una gran bella furbata nella strategia gomme.

Se non ci fosse stato l'incidente con Webber, la BMW poteva anche arrivare prima...

[SM=x54328]
stepsXD
00lunedì 6 aprile 2009 09:36
Seconda gara del mondiale di F1 all'insegna della burrasca abbattutasi in Malesya.
Condizioni meteo a parte, il copione non era ben diverso con le Ferrari e le altre "grandi" case in difficoltà e la Brawn GP che la fa da padrona.
Nelle prime battute cè stato lo scontro tra Kubica (2 in 2 gare)e Kovalainen prima della sospensione della gara a 24 giri dalla conclusione con Button davanti a Heidfield e Glock.
Dopo parecchi minuti di sospensione e in virtù della forte pioggia che non ha smesso di cadere, la gara è stata interrotta confermando le ultime posizioni ottenute e dando a Button la seconda vittoria consecutiva.

LAMPS

[SM=x54328]
giosamma
00lunedì 6 aprile 2009 10:27
si ma senpre di cacca è stata... raga io non sento non avverto più quelle emozioni che trasmettevano... sembrano macchinette insignificanti
ilmarchese78
00lunedì 6 aprile 2009 15:12
Re:
giosamma, 06/04/2009 10.27:

si ma senpre di cacca è stata... raga io non sento non avverto più quelle emozioni che trasmettevano... sembrano macchinette insignificanti




Hai ragione, sembrano delle macchinette radiocomandate. Quest'anno ci sarà da soffrire alla Ferrari, anche se non è il caso di fare ancora i profeti di sventura. [SM=x54362]
stepsXD
00lunedì 6 aprile 2009 16:35
Re:
giosamma, 06/04/2009 10.27:

si ma senpre di cacca è stata... raga io non sento non avverto più quelle emozioni che trasmettevano... sembrano macchinette insignificanti



Poi quell'alettoncino dietro è veramente ridicolo... [SM=x54347]

Luca050787
00martedì 7 aprile 2009 10:08
Però ragazi avete visto dagli on board che lavoro di sterzo devono fare adesso i piloti??
a me sinceramente piace la nuova traiettoria che sta prendendo il mondiale, poi i grandi team avranno la possibilità di dimostrare la loro superiorità sviluppando le monoposto, è una sfida, negli ultimi anni cambiavano piccoli particolari e avevano la macchina dell'anno nuovo,ma ora hanno dovuto stravolgere tutto!
MI PIACE!
stepsXD
00mercoledì 15 aprile 2009 08:32
Re:
Luca050787, 07/04/2009 10.08:

Però ragazi avete visto dagli on board che lavoro di sterzo devono fare adesso i piloti??
a me sinceramente piace la nuova traiettoria che sta prendendo il mondiale, poi i grandi team avranno la possibilità di dimostrare la loro superiorità sviluppando le monoposto, è una sfida, negli ultimi anni cambiavano piccoli particolari e avevano la macchina dell'anno nuovo,ma ora hanno dovuto stravolgere tutto!
MI PIACE!




Si, però cè da dire che se è vero che forse un pò più di emozione per i sorpassi e nelle manovre nella F1 finalmente si iniziano a vedere, è anche vero che sta diventando un gioco di scacchi per le regole e le posizioni finali alla fine le decidono praticamente i direttori di gara dopo aver analizzato le dettagliate varie richieste di ricorso fatto dai team.... [SM=x54337]
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