MAPPE TRANVIARIE E FILOVIARIE

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Paoloilfiorentino
00domenica 25 settembre 2005 04:49
Cari amici,
un'esigenza molto sentita da parte degli appassionati filotranviari è quella di visulizzare le varie reti per mezzo di mappe, in scala e non. Che ne direste di aprire un'apposita sezione, forse dividendola in due sezioni, storica e di attualità?
A voi la parola.
Paolo

PS- Un saluto all'amico Roberto, che, come me, sembra soffrire di insonnia.
Augusto1
00domenica 25 settembre 2005 17:47
io sono d'accordo...
...anche perchè abbiamo tutte le mappe di Napoli, dall'inizio del '900 ad oggi.
Alessandroch
00domenica 25 settembre 2005 19:14
volendo si possono aggiungere, un dì, anche quelle future
Paoloilfiorentino
00martedì 27 settembre 2005 21:28
Molto bene
Bene, allora speriamo di riuscire ad organizzare un archivio di grandi dimensioni! E' chiaro che cercherò di contribuire, mappe ne ho tante anch'io, ma avrò bisogno di assistenza per metterle sul sito.
Ciao a tutti,
Paolo
Krokodil
00mercoledì 28 settembre 2005 09:50
andrea79.b
00sabato 1 ottobre 2005 14:52
mappe di Napoli
Mi sembra il caso di riproporre la mappa filoviaria di Napoli...
andrea79.b
00sabato 1 ottobre 2005 14:56
mappe di Napoli
...e quella tranviaria!



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[Modificato da XJ6 13/10/2005 1.28]

MarioAllegheny
00sabato 1 ottobre 2005 15:01
Una mappa della rete milanese urbana attuale con le linee segnatenon sarebbe male [SM=x346230] (io ne ho una molto ma molto schematica senza però l'indicazioni delle linee). Visto che poi si tratta della rete + estesa d'Italia.
andrea79.b
00sabato 1 ottobre 2005 15:14
mappa di Lisbona
Purtroppo per fare rientrare l'immagine nei 150 Kb ho dovuto rimpicciolire parecchio questa mappa che ho tracciato direttamente a Lisbona qualche anno fa. Spero si capisca qualcosa!
In blu i binari non più utilizzati, in rosso le linee in esercizio:
12 - Praça Figueira-Alfama (circolare)
15 - Praça Figueira-Alges
18 - rua Alfandega-Ajuda
25 - rua Alfandega-Prazeres
28 - Martim Moniz-Prazeres
andrea79.b
00sabato 1 ottobre 2005 15:19
tram di Messina
per quanto riguarda le mappe della vecchia rete tranviaria di Messina e della linea attualmente in esercizio vi invito a visitare il mio sito:
www.messinatram.tk
[SM=x346219]
Augusto1
00sabato 1 ottobre 2005 15:55
per andrea79.b
Bravo, ben fatto.
Augusto Cracco
00sabato 1 ottobre 2005 16:16
altre mappe di Napoli
Napoli Centro 1940



Napoli Ovest 1940



Napoli Nord 1940



Piantina tram TPN (oggi CTP) 1932 (la dizione stazione centrale si riferisce a quella dei tram e non quella FS).



Napoli centro 1952



Napoli 1964



Napoli 1997


Krokodil
00sabato 1 ottobre 2005 19:39

Scritto da: MarioAllegheny 01/10/2005 15.01
Una mappa della rete milanese urbana attuale con le linee segnatenon sarebbe male [SM=x346230] (io ne ho una molto ma molto schematica senza però l'indicazioni delle linee). Visto che poi si tratta della rete + estesa d'Italia.

Ecco l'opera di Crhistian M (attenzione: 650 kb)
Augusto Cracco
00domenica 2 ottobre 2005 12:26
Napoli 1912
Purtroppo non è molto leggibile. Ho indicato con 5 segni verdi alcuni punti particolarmente interessanti, di cui si parla poco (in qualche caso niente): il transito attraverso la galleria 1884 (poi 4 giornate); un binario presente in via Santa Brigida; lo stazionamento del 4 in piazza Bellini; la penetrazione a via Veterinaria a monte di Via Foria; lo stazionamento del 3 non a piazza Carlo 3° ma nello slargo fra via Gussone e via Arenaccia, dove c'è oggi la caserma dei Vigili del Fuoco "Carlo La Catena".

Augusto Cracco
00mercoledì 5 ottobre 2005 16:25
Napoli, filovie 1957
Siamo nel periodo della massima espansione urbana dei filobus partenopei. Dall'inizio degli anni '60 inizerà il declino delle linee urbane, ma nel 1962 verrà inaugurata la rete dei paesi vesuviani.

andrea79.b
00lunedì 10 ottobre 2005 13:05
Mappa filoviaria di Bari - 1970
Ecco una mappa delle linee filoviarie di Bari nel 1970.
Penso che sia interessante andare a vedere cosa rimane oggi di questa rete.
Mi piacerebbe costruire, con l'aiuto di chi può andare sul posto, una mappa dell'attuale rete per poi sovrapporla a questa in modo da vedere come si è evoluta la filovia barese.



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[Modificato da XJ6 13/10/2005 1.42]

Augusto1
00martedì 1 dicembre 2009 20:06
Napoli, piantina Stellacci


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trammue
00martedì 1 dicembre 2009 22:12
grazie per il pensiero
ora si legge meglio, ma capisco che dall'originale non è possibile pretendere di più.
vado a studiare.....
buonanotte.
trolleybus58
00mercoledì 2 dicembre 2009 10:56
Mappa filoviaria di Bari
Penso che per quanto resti degli impianti del '70 nell'attuale stato di abbandono e/o decadenza il termine più esatto debba essere "come si è INVOLUTA la filovia barese"... [SM=x346225]
trammue
00martedì 8 dicembre 2009 20:38
Ancora Stellacci
Mi sono permesso di elaborare la pianta Stellacci, che ritengo un documento fondamentale per lo studio dell’evoluzione delle tranvie napoletante, ma della quale non è disponibile una scansione chiaramente leggibile.
La devo postare ruotata di 90 gradi per non doverla impiccolire troppo (i famosi 500 pixel).

trammue
00martedì 8 dicembre 2009 20:40
Dallo studio di questo documento vengono chiariti alcuni dubbi emersi nelle varie discussioni passate, ma in compenso ne vengono fuori altri. Vediamo:

1 – finalmente è chiara la circolazione nella zona stella polare. Stellacci però non specifica il senso di percorrenza di via san cosmo, mentre appare evidente che l’attuale corso lucci veniva percorso in entrambi i sensi di marcia.

2 – piazza carlo III non era ancora giardinata con il largo anello tranviario, ma ospitava soltanto un doppio bivio tagliato dall’alifana. Pertanto il capolinea del 3 si effettuava nello slargo a ridosso del bivio di san giovanniello, poco distante dai binari della TPN.

trammue
00martedì 8 dicembre 2009 20:41
3 – per via nazario sauro transitavano ben 3 linee 25, 23 e 18 (o forse 19, la grafica originale è poco chiara), ma non il 4, che invece è l’unico tram presente nelle varie foto postate in passato sul forum. Vabbè, i percorsi possono cambiare. Però quello che non convince è il fatto che secondo stellacci queste tre linee, per giunta abbastanza frequenti, percorrevano l’unico binario in entrambi i sensi. Io non ho mai visto foto in cui i tram percorrono nazario sauro nel senso verso piazza vittoria, per cui è da supporre che al ritorno queste linee percorressero santa lucia, anche se non indicato in pianta.
Posso aggiungere che se qualcuno, dai documenti in suo possesso, riesce a stabilire la data in cui il 4 è stato spostato da via nazario sauro a santa lucia, potrebbe portare un contributo alla corretta datazione della pianta.

4 – il 9 raggiunge l’arenella passando per la “strada confalone”. Oggi appare difficile credere che in quella strettoia potesse passare il tram, però la strada potrebbe essere stata ridimensionata in seguito, al momento della costruzione del terrapieno di via giacinto gigante. Oppure per “strada confalone” lo stellacci intendeva proprio la via nuova, che probabilmente era ancora in attesa della denominazione definitiva.
Anche qui, chi sa, parli !

5 – l’itinerario di via cirillo-via carbonara era ancora presente, ma percorso da nessuna linea, probabilmente in attesa di smantellamento per l’incipiente inizio dei lavori di costruzione della direttissima.
Augusto1
00martedì 30 novembre 2010 11:03
Elenchi linee Napoli
1952



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1956



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1964



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1973



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Modifiche alcune tranvie 1955



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Vincenzo201
00mercoledì 1 dicembre 2010 16:53
1973
L'anno della soppressione delle filovie urbane. Evidentemente la scelta dell'anno non è stata casuale.
Noto, tra le autolinee, l'esistenza della 127 rossa. Sapevo che all'epoca erano diffuse, ma non che le usassero per il trasporto di linea.
e646.060
00mercoledì 1 dicembre 2010 18:03
[SM=x346232]
Sirio27
00venerdì 10 dicembre 2010 16:30
X Augusto1
Non si leggono 3 pagine degli elenchi del 1973 se puoi fare qualcosa mi faresti una cortesia.
CAT Carrara
00giovedì 16 dicembre 2010 12:04
Mappa Filoviaria di Carrara
Mappa Filoviaria di Carrara - Marina di Carrara - Fossa Maestra - Marinella di Sarzana chiusa nel 1985.
Ultima filovia a chiudere i battenti della Toscana

P.S. COME SI FA AD AGGIUNGERE LA CARTINA? Grazie
birillo2000
00lunedì 17 ottobre 2011 10:23
Ciao,
ti crei un jpg inferiore o uguale a 500px, poi clicchi in questa pagina in alto a 'rispondi'(in alto e non in basso a 'risposta veloce')
poi se vuoi scrivi qualcosa e clicchi sul quadratino 'allega '
poi ci inserisci la tua jpg
poi clicchi su 'rispondi'.
XJ6
00martedì 18 ottobre 2011 14:53
USO DEL FORUM > FORMATO IMMAGINI

E' tutto spiegato là

Vincenzo201
00martedì 8 novembre 2011 15:22
www.openstreetmap.org
Ho trovato questo sito open che permette di arricchire le mappe con varie informazioni tra cui la rete tramviaria e del trasporto pubblico in generale. Ho postato alcuni percorsi (C55 e 201 e alcune exraurbane) nella speranza di non aver commesso errori. Coi sarebbe da risistemare la rete tramviaria.
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