Il panforte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tazziana
00martedì 7 dicembre 2004 23:22
II Panforte è un tipico dolce senese. Inizialmente considerato tipicamente natalizio, viene venduto oggi tutto I'anno. A Siena è possibile gustarlo appena fatto, presso i numerosi forni che lo producono e riscoprire così il sapore autentico di un dolce preparato seguendo ricette antiche tramandate da generazioni.

TRA STORIA E LEGGENDA. Si racconta che il panforte sia stato inventato nel medioevo da una monaca preoccupata per le condizioni di salute dei senesi debilitati per l'assedio della città. Sorella Berta - questo il nome della suora - prepararò un dolce altamente energetico impastando miele, canditi, mandorle, spezie e molto zenzero. Creo cosi il Panpepato, I'antenato del panforte.

VIRTU' AFRODISIACHE - Un tempo venivano addirittura attribuite virtù afrodisiache a questo dolce che, secondo gli anziani, "teneva insieme le famiglie" e impediva cosi le baruffe fra moglie e marito. Fu in occasione della visita a Siena della Regina Margherita di Savoia che il maestro di cerimonie che la precedeva, ritenne il Panpepato sconveniente per il "real palato" e chiese di i attenuarne il sapore mettendo la zucca fra gli ingredienti e la vaniglia al posto del pepe nero. Nacque cosi il più delicato Panforte Margherita.


Questo poi...
Diciamo che sono l'unica persona che a Natale dimagrisce invece che ingrassare...[SM=x131423]
RedPorsche
00giovedì 9 dicembre 2004 19:42
E' buonissimo[SM=g27811] [SM=x131344] [SM=x131344]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com