Hierodula grandis - aiuto per un nuovo iscritto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Molecola77
00giovedì 9 gennaio 2014 22:53
Ciao a tutti,
Allevo a singhiozzo da ormai vent'anni animali esotici. Negli anni ho avuto un po di tutto: sauri, serpenti, mammiferi, insetti e tanti invertebrati.

Dopo anni di lettura nei vari forum ho deciso di acquistare una coppia di mantidi (prima esperienza con le mantidi).

Ho quindi comprato da un sito italiano una coppia di Hierodula grandis, arrivatami ieri.
La scelta di una mantide semplice, "per farmi le ossa"... Ma ahime' sono gia qui a chiedere aiuto.

Uno dei due esemplari temo sia messo molto male.
Sono sicuro al 95% che si tratti di una coppia, visto il dimorfismo accentuato tra i due .
Il maschio e' color marrone screziato, ha le ali ed e' voracissimo, lungo circa 8 cm ( 7 segmenti addominali).
La femmina e' verde brillante, attera, ed e' identica a tutte le foto su che ho trovato in rete per questa specie (6 segmenti addominali), ma e' piu' piccola, circa 6 cm.

Le ho alloggiate in due serre (separate) , dove coltivo orchidee topicali, quindi temperatura di 20/25 gradi, ciclo giorno/notte di 12 ore/12 ore e umidita' 65%-85%.

Il primo giorno le ho lasciate tranquille per farle ambientare, ed erano entrambe vivaci e aggressive nei confronti delle mie dita [SM=g27985] !!

Oggi ho provato ad alimentarle. Il maschio ha sbranto 3 grilli taglia medio/piccola, mentre la femmina sembra morente.

Si muove lentamente, sembra non si sorregga sulle zampe e non preda nulla!
Sembra che abbia il ventre molliccio e raggrinzito, non bello turgido come credo debba essere.

Ho provato a incidere un grillo e alimentarla forzatamente ma non sembra gradire. Non si muove e non fa nulla.

Qualcuno ha qualche consiglio ?!
Il mio primo tentativo con le mantidi e' miseramente fallito al primo giorno. [SM=g27992]

Io ho pensato a due possibili cause:

- ha patito il trasporto ?!? (ma appena arrivata stava bene ed era vivace)
- si tratta di un esemplare ormai vecchio ?!? (ma e' piu' piccola del maschio che invece e' molto vorace)
Come e' possibile in una sola notte un declino tale ?!?
Tengo a queste bestioline e vorrei tanto non morisse, per un errore mio.
Se qualcuno fosse cosi gentile da provare ad aiutarmi, gliene sarei molto grato.
Un saluto a tutti,

Luca.


Ocram98
00venerdì 10 gennaio 2014 21:39
La femmina, dato che non è ancora adulta, potrebbe essere in pre-muta. La muta delle mantidi è diversa da quella dei rettili, è infatti molto delicata: la mantide si attacca a testa in giù e muta lentamente l'intero esoscheletro. Il soffitto è di rete? Meglio se non sposti la femmina da dove si trova in questo periodo, al massimo attaccala alla rete per agevolarla. [SM=g27988]
AnDrO.90
00sabato 11 gennaio 2014 16:27
il fatto che non si sorregge sulle zampe però, non è un buon segno...
Comunque, se non mangia non insistere, riprova tra qualche giorno, può anche darsi come ti hanno detto, che sia in pre-muta.
dado85.
00sabato 11 gennaio 2014 19:51
ma quindi di sicuro della coppia di adulto c'è solo il maschio?se come dice Ocram98 la femmina è sub-adulta sempre come ha gia detto lui può essere in pre-muta quindi diciamo non mangia, ma il fatto che non si regga neanche in piedi non è una bella cosa..
non aggiungo altro anche perchè non sono un "professionista", ma quello che mi sento di dirti è stato scritto...prova a vedere se rimane appesa a una rete o ramo a testa in giù e speriamo muti
Molecola77
00domenica 12 gennaio 2014 04:27
Ciao a tutti.
Volevo, per prima cosa ringraziare tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi.

Un piccolo aggiornamento.
Purtroppo la mantide femmina doveva mutare, ma per un motivo che non sapro' mai, non e' riuscita a terminare la muta e questa mattina l'ho trovata morta alla base di una pianta.

Il giornio dopo il mio post la trovai appesa a testa in giu' ad una zattera di orchidea, in fase di muta.....la lasciai li, avendo premura di umidificare la piccola serra, senza spruzzi diretti contro l'insetto.

Dopo quasi un giorno di travaglio l'ho ritrovata alla base di un vaso con un po' di muta staccata ed un po' no. Purtroppo era gia morta. :(

Il maschio invece e' in ottima salute, almeno credo.
Vive immobile sulle orchidee ma preda attivamente quando somministro grilli vivi.

Volevo fare una domanda, ma le mantidi sono cosi "statuarie" ?! Il mio maschio e' sulla stessa pianta da due giorni, si sara' mosso di 3 cm. Non mi aspettavo il livello di interazione di un ratto, ma speravo di ravvivare la mia serra ! ;)

Mi ricordano molto i fasmidi per molte cose.
Sono tutte cosi, oppure e' solo questa specie ?!?

Concludo chiedendo se qualcuno di Torino avesse delle femmine, sarei ben disposto a rimpiazzare la defunta.

Un saluto a tutti.

Luca.
dado85.
00domenica 12 gennaio 2014 19:44
io sono di torino, se ti va nel tempo possiamo aiutarci a vicenda...te sei all'inizio con le mantidi, io non sono espertissimo, ma qualcosa ho imparato grazie al forum e alle prove pratiche, e poi coglierei l'occassione per chiederti diverse cose su dei rettili..
Molecola77
00lunedì 13 gennaio 2014 03:29
Ciao Davide,
Accetto volentieri il tuo aiuto. ;)

Devo ancora capire o no se mi piace allevare mantidi ;)
Mi era sembrata una idea carina perche' mi hanno sempre affascinato, e pensavo di ravvivare la serra delle orchidee con qualche insetto.

Il mio maschio e' sempre li stazionario ;) forse anch'esso inl premuta.
Quanto vivono questa specie di mantidi ?!?

Per i rettili ben volentieri, posso aiutarti. Ho iniziato ad allevare sauri e serpenti quando era ancora possibile detenere animali velenosi...quindi negli anni ho avuto e riprodotto un bel po' di specie... Ora per motivi di lavoro e di famiglia mi limito alle piante e appunto qualche insetto.

Vorrei acquistare una femmina per il mio signorino e poi magari qualche altra specie.
Scrivimi un messaggio alla mia email cosi' sara' piu' facile comunicare : molecola77@hotmail.com
Saluti,

Luca
Ocram98
00lunedì 13 gennaio 2014 14:31
Il maschio è per forza adulto se ha le ali, quindi non fa più mute! Credo comunque che dovresti utilizzare un terrario più sterile di scottex e aumentare l'areazione, in questo modo preverrai problemi di muta, necrosi e diarrea. Le H. grandis, dopo l'ultima vivono in media 4-5 mesi per il maschio e 6-9 mesi per la femmina.
dado85.
00mercoledì 15 gennaio 2014 20:00
questa specie in particolare non lo mai allevata, e non ti so dire quanto vive, non vorrei dire una cavolata (se è cosi correggetemi) ma penso che il periodo vitale non cambia di molto fra le varie specie.
tra quelle che ho allevato io, ho notato che se il maschio feconda la femmina,e quest'ultima non lo uccide lui in ogni caso muore dopo poco tempo, vorrei anche il capire perchè? se può essere per lo sforzo che fa nel riprodursi? nello stesso periodo ho avuto una coppia mai riprodotta ed è molto molto tempo che son vivi..
di norma se li accoppio arrivano a un annetto su per giu
dado85.
00sabato 18 gennaio 2014 13:02
Re:
Molecola77, 13/01/2014 03:29:

Ciao Davide,
Accetto volentieri il tuo aiuto. ;)

Devo ancora capire o no se mi piace allevare mantidi ;)
Mi era sembrata una idea carina perche' mi hanno sempre affascinato, e pensavo di ravvivare la serra delle orchidee con qualche insetto.

Il mio maschio e' sempre li stazionario ;) forse anch'esso inl premuta.
Quanto vivono questa specie di mantidi ?!?

Per i rettili ben volentieri, posso aiutarti. Ho iniziato ad allevare sauri e serpenti quando era ancora possibile detenere animali velenosi...quindi negli anni ho avuto e riprodotto un bel po' di specie... Ora per motivi di lavoro e di famiglia mi limito alle piante e appunto qualche insetto.

Vorrei acquistare una femmina per il mio signorino e poi magari qualche altra specie.
Scrivimi un messaggio alla mia email cosi' sara' piu' facile comunicare : molecola77@hotmail.com
Saluti,

Luca



ok perfetto; però per quanto riguarda l'esemplare femmina che ti serve io non posso aiutarti in quanto in questo periodo non ho questa specie, ora ho solo diverse neanidi L3 di Popa spurca non ancora sessate, ma in ogni caso non le darò via in quanto voglio riprodurle.

Mentre per la questione rettili, serpenti ti accenno qui e poi approfondiremo in un altro posto cosi evitiamo di andare off-topic.
ti dico subito che non ho mai avuto nessun tipo di rettile o serpente, ma da qualche tempo mi sto documentando con nozioni base sul geco leopardino e mi incuriosisce parecchio e li trovo stupendi, qualcosina ho letto anche sulle Pogone e giorni fà mi ero messo a curiosare qualche link su dei serpenti, anche se i leopardini mi piacciono molto non scarto l'idea di altre specie, c'è solo una cosa che mi sono imposto e che vorrei rispettare, ovviamente nel limite del possibile la scelta ricadrebbe su esemplari che non diventino di grandi dimensioni, anche per questo sono piu propenso per il geco con 20\25 cm rispetto hai magari 50\70 cm di una pogona o ancora circa un metro per dei serpenti.
Detto questo concludo senò finisce che i moderatori mi fanno un richiamo per l'off-topic, e faccio che continuare mandandoti un email.

Perdonatemi se mi sono dilungato un pò, ma così facendo se anche altri utenti del forum sanno a riguardo, accetterei parei, consigli ecc..
Un saluto al forum. [SM=x1221922]

Molecola77
00martedì 21 gennaio 2014 20:02
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti.
Purtroppo anche il maschio di mantide e' passato a miglior vita.
L'ho ritrovato stamattina su una pianta, ormai stecchito.

Eppure fino a due giorni fa mangiava con voracita', non mi sembrava mostrasse segni di indebolimento, come la femmina, il giorno dopo il loro arrivo.

Non essendo per nulla del settore, mi rimangono i dubbi di qualche mio errore, ma leggendo e rileggendo le schede relative a questa specie, sono molto sicuro di aver rispettato i parametri di temperatura, habitat, umidita e alimentazione.

Magari hanno patito il trasporto a temperature proibitive.
Tentero' di nuovo in primavera, per adesso non mi va di sacrificare altre due bestiole.


Per Davide: approvo la scelta di allevamento dei gechi leopardini, rettili piccoli, relativamente facili e molto prolifici.
Io ne ho allevati e riprodotti diversi quando esisteva solo la forma ancestrale...ho smesso di avere rettili quando sul mercato iniziarono a comparire i vari morph genetici.
La mia ultima coppia era composta da un maschio hi yellow e da una femmina lavanda.
Ora penso li facciano anche blu a pallini rossi !!!! ;)
Scrivimi pure in privato per qualsiasi informazione a riguardo, spero di poterti esse utile!

Un saluto a tutti,

Luca
iacopo94
00mercoledì 3 dicembre 2014 14:39
Ciao ragazzi, riprendo il topic perché anch'io avrei delle domande su questa specie. Va bene il faunabox come gabbia? È abbastanza arieggiato? Se così fosse il cavetto riscaldante posso metterlo sul fondo del faunabox o sul lato? È un problema se la temperatura scende leggermente sotto i 20 gradi?
Antonio 92.ENTOFORUM
00mercoledì 3 dicembre 2014 17:59
Ciao Iacopo, un fauna box va bene per questa mantide, io è da anni che allevo mantidi di varie specie nei fauna box e non ho mai avuto problemi. Per il cavetto ti consiglio di attaccarlo di lato ed impostare la temperatura del termostato collegato al cavetto a 26 gradi circa.
iacopo94
00mercoledì 3 dicembre 2014 19:00
Grazie per le risposte Antonio, sai dirmi per caso se tutti i cavetti riscaldanti sono collegabili ad un termostato? Perché io ne ho uno di 15 watt che sembra non avere alcuna presa particolare per un termostato, possiede solo la semplice spina da attaccare alla corrente.
Sempre a riguardo dell'allevamento, il substrato di scottex deve essere umido o asciutto? E quante volte a settimana dovrei nebulizzare la teca?
Antonio 92.ENTOFORUM
00mercoledì 3 dicembre 2014 20:42
Re:
iacopo94, 03/12/2014 19:00:

Grazie per le risposte Antonio, sai dirmi per caso se tutti i cavetti riscaldanti sono collegabili ad un termostato? Perché io ne ho uno di 15 watt che sembra non avere alcuna presa particolare per un termostato, possiede solo la semplice spina da attaccare alla corrente.
Sempre a riguardo dell'allevamento, il substrato di scottex deve essere umido o asciutto? E quante volte a settimana dovrei nebulizzare la teca?


Io ho usato per le mantidi e tutti gli altri insetti che allevo questo termostato:
www.agripetgarden.it/haquoss-thermocontrol-termostato-rettili-p-114258.html?osCsid=fd22ea917be0cb2bee7ffe6f... così ti fai un idea di come è fatto. Per l' umidità ti consiglio di nebulizzare almento 1 una volta al giorno o ogni due giorni.

iacopo94
00giovedì 4 dicembre 2014 07:49
Ciao ti ringrazio ringrazio per le info, provvederò a prendere tutto l'occorrente. Allora lo scottex lo devo lasciare asciutto giusto?
Antonio 92.ENTOFORUM
00giovedì 4 dicembre 2014 15:50
Sì, lo scottex lo puoi lasciare asciutto, basta che nebullizzi quotidianamente.
iacopo94
00venerdì 5 dicembre 2014 19:33
Ciao Antonio stavo allestendo le teche e mi è venuto in mente se per questa specie è veramente importante il ciclo giorno/notte e se diventa un problema lasciare la mantide in una stanza un po' scura con poca luce.
Tu che dici?

Scusami se ti faccio tante domande ma purtroppo non ci sono schede in italiano e quelle in inglese mi lasciano dubbi.
Antonio 92.ENTOFORUM
00sabato 6 dicembre 2014 13:21
Ciao Iacopo, non è così importante il ciclo giorno e notte, io tengo i miei insetti in una stanza riscaldata, che di giorno è quasi sempre al buio [SM=x1221920]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com