Gruppo di lettura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Trybly
00domenica 16 marzo 2014 10:56
Come utilizzare bene la tessera della biblioteca
Salve a tutti! Apro questa pagina perché ho questa idea balzana da tantissimo tempo, ma non sapevo mai come attuarla. Ora, anche grazie a questo straordinario sito, posso almeno provarci, con la speranza che qualcuno partecipi e che trovi la cosa stimolante.
Allora, partiamo col dire che in un tale periodo di crisi, spendere soldi per i libri (con i costi che alcuni hanno soprattutto [SM=g27996] !)diventa sempre più difficile. Ecco perché sarebbe meglio avere una tessera della biblioteca comunale o universitaria per il progetto che voglio esporvi.
Si tratta di un vero e proprio gruppo di lettura, in cui si avrà un mese di tempo per leggere un libro, per poi discuterne con gli altri in maniera divertente, e rivedendo in chiave moderna classici della letteratura a cui magari siamo restii ad avvicinarci considerandoli pieni di personaggi ammuffiti e ormai passati, sprecando un'opportunità grandiosa per conoscere storie che non sono molto differenti dai romanzi vampireschi o fantasy tanto di moda oggi.
Se siete interessati, se siete coraggiosi, e se siete provvisti di una tessera bibliotecaria (ma anche no, ho scoperto che i libri classici costano di meno e usati arrivano a valere pochi euro) iscrivetevi.
Il primo libro lo deciderò io, poi vedremo, dipende dal successo o meno dell'operazione [SM=g27987] , e sarà Dracula di Bram Stoker.
Partecipati in tanti [SM=g27988] !

PS: per classico intendo tutta la letteratura fino al Ventesimo secolo, cioè fino a 14 anni fa, perciò di materiale ce ne è parecchio [SM=g27990] .

pinklizzy94
00domenica 16 marzo 2014 11:25
Carina l'idea del gruppo di lettura! Io parteciperei volentieri, ma ultimamente sono molto presa e per di più Dracula appartiene a un genere che non mi ispira particolarmente (amo il fantasy, ma l'horror non mi è mia piaciuto granchè), quindi temo che per questo giro sarei un po' inutile, perchè avendo molto da fare, se un libro non mi appassiona totalmente, non riuscirei forse neanche a finirlo. Quindi considerami della partita, ma se possibile , comincio dalla prossima (sperando di avere maggiori possibilità....).
Trybly
00sabato 5 aprile 2014 17:25
ciao
Ciao ciao! Scusami se ti rispondo solo adesso, ma sono settimane che non vengo sul sito per problemi personali, perciò ti chiedo nuovamente perdono.
Bene, mi dispiace che non ti piaccia Dracula, anche perché il fatto che tutti pensino che sia un libro horror è una delle motivazioni che mi hanno spinto a creare questa pagina.
Ci sono molti stereotipi nella letteratura, e in quella classica particolarmente. Per di più ho scelto un'opera che più etichettata di così non può essere, con il tema dei vampiri che ora va molto di moda.
Infatti ti posso assicurare che il libro di Stoker più che del genere horror (io non lo definirei neanche tale, non ci sono ne scene splatter ne sbudellamenti vari!) appartiene, mi azzardo a dire, al genere angst, con sfumature di introspezione e ricerca interiore che la struttura diaristica del romanzo permette molto bene.
E' per cercare di abbattere pregiudizi di questo tipo che un gruppo di lettura potrebbe servire, e mi farebbe piacere se partecipassi.
La scelta del libro è stata dettata più dall'invogliare coloro che amano il genere e che pensano sia un'invenzione della Meyer lo ammetto, oltretutto l'ho già letto; quindi se hai tempo e qualche idea puoi benissimo proporla.
Anzi, sarebbe meglio così dato che adoro le sorprese [SM=g27988] !
Ok, ora è meglio che risponda alla marea di discussioni che ho trascurato in questo periodo.
Buona domenica [SM=g27989] !
Lady Viviana
00lunedì 5 maggio 2014 21:28
Io ci sto, vivo grazie alla tessera della biblioteca fin da piccola ahah
Però propongo di non fare un mese di tempo, ma di variarlo a seconda della lunghezza. Personalmente studio e, quindi, non sempre ho tempo di leggere libri corposi come Dracula o la letteratura russa u.u
nica89
00mercoledì 7 maggio 2014 18:55
Ciao, l'idea piace molto anche a me, concordo in pieno con la proposta di Lady Viviana di modificare il tempo a disposizione in base ai libri da leggere. Ad essere sincera dracula non mi ispira particolarmente, però è comunque un modo per ampliare le mie letture (come se la lista dei libri da leggere non fosse già considerevole).
Danza Nel Fuoco
00martedì 17 giugno 2014 09:56
Io l'ho letto qualche mese fa e devo dire che ha cambiata la mia visione sui vampiri.
Dracula non è horror, è gotico, un po' come Frankenstein, non ci sono scene splatter (la mia memoria un po' vacilla, io non me le ricordo), solo un senso di inquietudine estrema.
Poi non dico altro perché non voglio fare spoiler, ma... almeno Dracula non sbrilluccica!
DNF
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com