Allarme sulle donazioni di sangue !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
docangelo
00venerdì 2 luglio 2010 08:06
Un milione in meno nei prossimi 10 anni

Nei prossimi dieci anni le donazioni di sangue potrebbero subire un drastico calo, mentre aumenterà il fabbisogno di trasfusioni ed emoderivati. «Nel 2020 si potrebbe avere una riduzione dei donatori fino all'8,7% e delle donazioni fino all'8,8%. A fronte di un aumento dell'età media dei cittadini, quindi dei pazienti che più usufruiscono di trasfusione. E questo proprio per una riduzione del numero dei giovani tra i 30 e i 55 anni, ovvero i potenziali donatori, che saranno circa un milione in meno» (da 47 a 44%). L'allarme è del presidente della Federazione italiana associazioni donatori di sangue (Fidas), Aldo Ozino Caligaris, durante l'incontro al Senato su "Donazione volontaria e responsabile", in cui sono stati presentati i primi dati di un'indagine demografica realizzata dal Censis.
APPELLO PER L'ESTATE - Dopo i 65 anni il numero dei donatori cala, sia per motivi fisiologici che per motivi clinici, visto che spesso devono affrontare malattie ed è proprio in questa fascia d'età che cresce il fabbisogno di terapie trasfusionali. L'equilibrio raggiunto è piuttosto fragile, dicono gli esperti, perché poggia in gran parte sui donatori delle regioni settentrionali e su quelli occasionali (il 10% del totale annuo). «Sarà fondamentale diffondere la cultura della donazione - continua Caligaris - e coinvolgere le fasce di popolazione che finora non si sono impegnate molto su questo fronte, cioè i giovani, che rappresentano il 17-18% tra i 18 e 29 anni, le donne, circa il 25%, e gli immigrati. La maggioranza dei donatori ha 40-45 anni e risiede nelle regioni settentrionali e le donne sono solo un quarto della popolazione dei donatori e questo non perché siano poco disponibili ma perché sono poco informate». L'associazione lancia un appello in vista dell'estate, periodo sempre critico su questo fronte: «Invitiamo tutti, soprattutto i donatori abituali, a dare il loro sangue prima di partire per le vacanze. Ogni giorno ci sono oltre 9mila trasfusioni di globuli rossi e senza sangue si bloccano le operazioni d'urgenza, i trapianti e altri interventi utili alla salute di tutti».
DONAZIONE PLASMA - Nel corso dell'incontro al Senato Caligaris ha parlato anche della donazione di plasma, da cui si ricavano emoderivati. «È possibile fare anche una donazione solo di plasma, attraverso apparecchiature che separano il sangue, restituendo al donatore i globuli rossi e le piastrine. Questo consente un minore impegno fisiologico a chi dona e una ripresa più rapida. Ma anche una maggiore resa, perché se ne può donare di più». In Italia la donazione di plasma media è di 510 grammi a prelievo, ma anche in questo caso le differenze regionali sono enormi. «Le più generose sono Friuli e Valle D'Aosta, con oltre 20 kg di plasma donato per mille abitanti. Mentre in Campania e Lazio siamo a 3,8 kg per mille di abitanti. Abbiamo differenze di oltre il 500% , normalmente a favore del Nord, ma alcune regioni meridionali si stanno impegnando molto in campagne per coinvolgere i donatori anche all'offerta di plasma».



PaperoTonino
00venerdì 23 luglio 2010 17:10
io sono donatore...
... e vi posso dire che è un vero orgoglio... sono fiero di far parte dell'AVIS...
4 volte all'anno per 400gr di sangue, ogni tre mesi! L'ago è un pò grosso ma non fa per niente male... il vero sballo è non far la fila all'ospedale per il prelievo annuale...

pensateci!

Quack [SM=x48915]
MaxRed
00venerdì 23 luglio 2010 17:32
Re: io sono donatore...
PaperoTonino, 23/07/2010 17.10:

... e vi posso dire che è un vero orgoglio... sono fiero di far parte dell'AVIS...
4 volte all'anno per 400gr di sangue, ogni tre mesi! L'ago è un pò grosso ma non fa per niente male... il vero sballo è non far la fila all'ospedale per il prelievo annuale...

pensateci!

Quack [SM=x48915]




come non quotarti!

[SM=g27811]


PaperoTonino
00martedì 27 luglio 2010 17:51
Re: Re: io sono donatore...
MaxRed, 23/07/2010 17.32:




come non quotarti!

[SM=g27811]






grazie

quack [SM=x48915]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com