Era uno dei miei pensieri sin dall' acquisto dell' auto, avere una console centrale perfetta che fosse come nuova, e non rovinata come tutte, un interno stupendo in radica merita di essere conservato, ma soprattutto visto nel miglior modo possibile.
In realtà nella maggior parte dei casi, oltre ai graffì tende a spaccarsi soprattutto nelle Cabrio perché maggiormente esposte al sole.
In caso di graffi limitati, un intervento di detailing dá ottimi risultati come sperimentato da un amico con roto e D205? Metto il punto interrogativo, perché non sono sicuro del prodotto, qui gli amici avvezzi al detailing correggeranno.
Ma torno alla mia console, non si presenta con spacchi ma molti graffi dati probabilmente da chiavi o cellulare, accettabile all' occhio dei più, ma non al mio.
Questo ricambio costa parecchio, fare fesserie sarebbe un vero peccato, allora mi riservo ad operare.
Ma ecco che recupero una console gemella alla mia, spaccata nella laccatura ma integra, ed allora sí che sono disposto a tentare l' azzardo del restauro, male che va ho sempre la mia.
Qualcuno ha scartavetrato, o meglio a fatto scartavetrare con risultati drammatici.
Per rischiare il meno possibile, mi rivolgo ad un restauratore di mobili, nel vedere il pezzo gli dá subito un elevato valore vista la fattura dello stesso.
Percepisco subito che sa come muoversi, e mi spiega che la laccatura la può fare lui o in modo industriale, ma nel secondo caso dovrò aspettare parecchio perché non è lui a farla, va portata, ritirata....E ci vuole tempo!
Chiedendo scusa, mi offro di portarla al laccatore e....mi da l' indirizzo!
A differenza dello scartavetrare, opera con dei solventi sverniciatori, mah chissà che roba...risultato eccellente, ha riportato a vergine la radica!
Sono soddisfatto, cacchio non ho fatto le foto di come si presentava all' inizio!
Unico inconveniente, l' aggressività dei prodotti usati ha intaccato leggermente il
telaietto di plastica dove vanno inseriti i pulsanti.
Una prossima volta é consigliabile smontare il telaietto, é inchiodato con una sparapunti e rimontarlo a laccatura eseguita.
Porto la console dal laccatore, gli piace fare lavoretti particolari per fortuna, mi fa aspettare non molto, ma al ritiro la mia soddisfazione é totale, e quello che ritenevo un lavoro dalle possibilità dubbie, si è rivelato la soluzione definitiva del ripristino della console.
A sinistra la mia di origine a destra quella portata a vergine, in partenza era piena di spacchi, in basso esempio per dare idea di come era.
Vi lascio curiosi senza foto.