[ASIA] Il leader della Corea del Nord colpito da un ictus?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00martedì 9 settembre 2008 17:17
www.corriere.it/esteri/08_settembre_09/nordcorea_kimjongil_ictus_55ecdf28-7e76-11dd-8ebb-00144f02aa...

Il leader nordcoreano non compare in pubblico dal 14 agosto
Fonti Usa: Kim Jong-il colpito da ictus
Martedì non ha presenziato alla parata militare per il 60mo anniversario dello Stato


WASHINGTON - Il leader nordcoreano Kim Jong-il sarebbe stato colpito da un ictus. Ora c'è la conferma anche da parte di fonti dei servizi segreti americani delle voci che circolano da alcuni giorni in ambienti diplomatici. Anche la scorsa estate, però, Kim venne dato per spacciato, ma poco tempo ritornò in pubblico in condizioni di salute all'apparenza ottime.

ASSENTE - Kim Jong-il, 66 anni, ex fumatore e bevitore incallito, soffre di diabete e di problemi cardiaci, e periodicamente si ripropongono voci allarmistiche sulle sue reali condizioni, in concomitanza con le frequenti sparizioni di scena.

Il Caro Leader (il Grande Leader è suo padre, Kim Il-sung, morto nel 1994 e nominato «presidente eterno della Corea del nord») non compare in pubblico dal 14 agosto e martedì non si è presentato nemmeno alla grandiosa parata militare nella capitale Pyongyang per il 60mo anniversario dello Stato. Il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo ha rilanciato le supposizioni già emerse nei giorni scorsi: il 22 agosto sarebbe stato colto da collasso e non si sarebbe più ripreso tanto che a Pyongyang sarebbero arrivati in gran segreto cinque medici cinesi. Chosun Ilbo cita non meglio precisate «fonti cinesi», lasciando però aperti vari interrogativi sull'effettivo stato di salute di Kim.


09 settembre 2008
Granduca di Milano
00sabato 13 settembre 2008 08:46
La cosa mi lascia indifferente, il problema semmai è dei nord coreani che non vedono l'ora di uscire da un sistema che è rimasto fermo a mezzo secolo fà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com